Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Fonni e il fine settimana da non perdere nell'estate barbaricina

Raffaela Mureddu, vice sindaco: "tre eventi che sono la fotografia della grande accoglienza fonnese"

| di redazione
| Categoria: Informazione Aziendale
STAMPA

Il mese di agosto a Fonni è sinonimo di grande fermento sopratutto perchè tutta la popolazione si prepara, nella prima settimana, a dare vita a tre grandi eventi. Giornate clou nel paese più in alto della Sardegna saranno infatti sabato e domenica. 

L'evento più atteso del mondo ippico isolano (domenica pomeriggio al galoppatoio fonnese) è il tradizionale Palio dei Comuni che è giunto alla 33esima edizione, è riservato ai puro sangue e attira appassionati da tutta Italia. E' il Palio con uno dei montepremi più alti, ben 26 mila euro (di cui15mila al vincitore). Uno spettaccolo di sport e tradizioni organizzato dalla Società ippica e ospitato come da tradizione nel galoppatoio San Cristoforo, struttura che può ospitare la gara dei puri proprio perchè ha tutte le caratteristiche previste nell'ordinanza del 3 agosto 2016 del Ministero della salute. 

Ad aprire la manifestazione saranno i cavalieri di Fonni che si esibiranno nelle pariglie, poi le eliminatorie e la finalina tra i primi fantini non classificati delle batterie. Infine la grande finale che l'anno scorso ha visto trionfare Simone Fenu del Comune di Senorbì. 

Quest'anno a gareggiare per Fonni sarà il fantino Michele Loddo: sarà lui che tenterà di riportare il titolo a casa  (Fonni non vince dal 2013).

Nella giornata di sabato invece grande spazio alla tradizione e alla conoscenza di culture diverse con la seconda edizione di Identidades e il settimo Festival Internazione del Folklore - Brathallos Folk Fonni organizzati rispettivamente dall'associazione Urthos e buttudos e dall'associazione Brathallos. 

"Sono tre eventi centrali nell'estate fonnese - è il commento del Vice Sindaco Raffaela Mureddu - sopratutto perchè tutti e tre sono l'esempio di come si possa valorizzare il nostro grande patrimonio storico, culturale e ippico, con uno sguardo alle altre culture. L'accoglienza che la nostra comunità riserva agli ospiti di queste manifestazioni, sono il nostro biglietto da visita. Il Palio di Fonni, che ogni anno ospita Comuni, fantini e cavalli da tutta Italia, e da qualche anno i festival folk organizzati dai nostri giovani che si aprono alla conoscenza di tradizioni lontanissime, sono per noi motivo d'orgoglio". 

Il festival Folk Brathallos e Identidades sono due eventi distinti ma strettamente connessi grazie alla grande collaborazioni tra le associazioni che organizzano, il Comune e il centro commerciale Frores "che raccoglie tutte le attività produttive mettendo in scena saperi e sapori" spiega ancora Raffaela Mureddu. 

"Per questo non possiamo che aspettare tutti coloro che vogliono passare una giornata diversa - conclude la vice sindaco Mureddu -, oltre allo spettacolo che offrono i tre eventi. si potrà visitare il museo della Cultura pastorale che ospita due mostre: una di Alfonso Silba chiamata "sul cavallo nella storia"  e le magie di carta dell'artista e stilista Giovanna Pirellas". 

Questo il programma per sabato 5: 

IDENTIDADES II EDIZIONE, è un evento per la valorizzazione, lo studio e la promozione dei Carnevali Tradizionali del Mondo, un progetto ambizioso mai visto prima in Sardegna.

Programma:
Sabato 5 Agosto ore 9:00 - Sala Conferenze "Don Muntoni"
II°Convegno Internazionale
"Viaggio nei Carnevali Tradizionali"
Percorso di Studi e Ricerca sulle Tradizioni Carnevalesche
Prenderanno parte al convegno 10 Studiosi, esperti, docenti e rappresentanti FEEC, che ci condurranno attraverso un persorso fatto di immagini e didascalie ai mille risvolti dei più bei Carnevali Tradizionali Mondiali, Il convegno continuerà nella giornata di 
IDENTIDADES MASK FESTIVAL
Grande Sfilata delle Maschere Tradizionali
Parteciperanno i seguenti gruppi in maschera:
1. Fonni - Urthos e Buttudos
2. Fonni - Sas Mascheras Limpias
3. Ungheria, Carnevale della città di Moahcs - I Busò
4. Romania, Carnevale della città di Branesti - I Coockoos
5. Cile, Folk della città di El Monte - I Senderos de el Monte
6. Polonia, Folk della città di Cracovia - Krakowiacy
7. Molise, Carnevale di Jelsi - L'Orso di Jelsi
8. Liguria, Carnevale di Suvero - I Belli e i Brutti
9. Orani - Su Bundu
10. Teti - Su Sennoreddu e S'Iscursorzu
11. Olzai - Maimones Murronarzos e Intintos
12. Sorgono - Is Arestes e S'Urtzu Prestitu
13. Sarule - Maschera a Gattu
14. Neoneli - Sos Corriolos

La serata proseguirà alle Ore 22.00 con il 
7° Brathallos Folk Fonni - Festival Internazionale del Folklore
Piazza della Basilica dei Martiri
Parteciperanno i seguenti Gruppi Folk:
1. Fonni - Brathallos
2. Fonni - Cuncordu Gennargentu
3. Cile, Folk della città di El Monte - I Senderos de el Monte
4. Polonia, Folk della città di Cracovia - Krakowiacy
5. Dorgali - Gruppo Folk Tiscali
6. Paulilatino - Gruppo Folk Proloco
7. Busachi - Gruppo Folk Bella Mia
8. Gruppo Ballade Ballade Bois

redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK