Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Storie di donne a Gavoi: l'Autrice Paola Carta presenta il suo libro Zoe e le Altre

| di redazione
| Categoria: Arte
STAMPA
printpreview

   L'Assessorato al Benessere Sociale, Cultura e Identità del comune di Gavoi guidato da Enrico Mura, fra i diversi eventi dedicati alle donne, accoglie la scrittrice gesichese Paola Carta che sabato 3 dicembre alle 18:00, presso la biblioteca comunale Flli Satta presenta il suo libro Zoe e le Altre. Una raccolta di racconti e poesie, con protagoniste femminili che vivono esperienze in 'submondi' poco conosciuti, sgradevoli, incomodi: il mondo della povertà, la fame, la violenza, la colpa, la malattia, la vecchiaia. Luoghi e incontri sentiti in tutta la loro drammaticità, eppure è la dignità umana di tutte le genti raccontate, che fa scattare in chi legge quella simpatia ed empatia che spinge alla riflessione e invita al rispetto. 

L'incontro/racconto diventa così una scuola di vita e un invito, appunto, alla riflessione. Tutto ciò, senza pretese di didatticismo, anzi, chi legge è scaraventato nelle immagini che scaturiscono dalle parole, ed è costretto a vedere, a sentire, a fremere di dolore, paura, rabbia, impotenza. 

Una donna che racconta le donne e racconta se stessa. L'evento supera gli schemi tradizionali arricchendosi di immagini attraverso la proiezione delle foto del viaggio che ha condotto la scrittrice oltreoceano, e delle letture di alcuni brani e poesie tratti dal libro. 

"Il reading ad alta voce,- sottolineano dall'amministrazione - riprende così la tradizione orale sarda de "su contu", ossia il rito di raccontare intorno a un fuoco, o nelle notti d'estate, con le sedie sull'uscio di casa, sempre con un piccolo pubblico che ascolta e a cui si passa la parola perché racconti la sua storia. È un modo per narrarci e per stare insieme. Il racconto è un genere breve, una cosa immediata, raggiunge subito il suo scopo, le emozioni che vuole trasmettere sono lì subito percepite. È un continuo fluire fatto di condivisione e orizzontalità. Noi tutti abbiamo qualcosa da raccontare e noi tutti abbiamo qualcosa da imparare dagli altri". 

 

redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK