Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Bim Experience: 90 studenti tra Orgosolo e Tonara per l'evento targato Giffoni

| Categoria: Arte
STAMPA

Masterclass, movie games, cinema per le scuole e per tutta la famiglia, incontri con i registi e dibattiti: per il sesto anno consecutivo il format, ideato da Giffoni Opportunity, torna in Sardegna con Bim Experience.

Iniziato il 15, si concluderà domani 17 ottobre con un programma ricco di proposte che trovano il loro set privilegiato tra Tonara Orgosolo, comuni del Consorzio Bim Taloro che promuove le attività realizzate da Giffoni e da Impresa Sociale Nuovi Scenari. Oltre novecento gli studenti coinvolti nell'iniziativa: seicento delle scuole primarie e trecento delle secondarie, provenienti dagli istituti di Tiana, Ovodda, Gavoi, Olzai, Fonni, Marmoiada, Desulo, Teti, Tonara, Ollolai e Lodine. Anche quest'anno, nel corso della manifestazione, saranno selezionati i dieci giurati che parteciperanno alla cinquantesima edizione del Giffoni Film Festival, diventando così testimoni di un anniversario molto speciale.

Si parte martedì 15 ottobre al cine teatro Tonara, dove, dopo la presentazione del video Welcome Giffoni, saranno proiettati i film riservati agli alunni delle primarie, LOUIS E GLI ALIENI di Christoph Lauenstein ZANNA BIANCA di Alexandre Espigares. Il giorno seguente, mercoledì 16 ottobre, gli alunni delle secondarie potranno assistere a WONDER di Stephen Chbosky LA MELODIE di Rachid Hami. Sia martedì che mercoledì, si terranno poi pillole di lezioni cinematografica e i movie game. Gran finale giovedì 17: nell'auditorium comunale di Orgosolo saranno riproposte le proiezioni per la scuola secondaria di secondo grado. Spazio anche agli insegnanti ai quali sarà fornita una brochure contenente degli spunti di riflessione per mettere in condizione gli studenti, una volta tornati in classe, di imparare a comprendere il linguaggio audiovisivo partendo dall'analisi dei film.

"Tonara Experience rappresenta un appuntamento che ci sta molto a cuore – sottolinea il direttore di Giffoni Opportunity Claudio Gubitosi – nel quale abbiamo fortemente creduto fin dall'inizio. E quest'anno siamo ancora più orgogliosi di poter abbracciare una platea così ricca di ragazzi e di genitori perché conferma tutta l'energia, la visione e l'entusiasmo del nostro progetto, che è diventato un modello per molte realtà italiane ed estere. I giovani sono stati da sempre il nostro motore. Ed insieme a loro continueremo a lavorare e a crescere per costruire una rete di relazioni nel segno non solo del cinema, ma della cultura in tutte le sue declinazioni".

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK