Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Aras. Domani ad Arborea al via la mostra dei bovini da latte di razza Bruna e Frisona

redazione
Condividi su:

Si apre domani ad Arborea la mostra regionale dei bovini da latte di razza Bruna e Frisona. Un evento atteso che, come ogni anno, mette in evidenza la grande qualità di allevamenti sardi, tra i migliori in termini di rispetto del benessere animale e con prodotti d’eccellenza, rinomati per le ottime caratteristiche alimentari. 
Sulle aree fieristiche di Arborea sfileranno oltre 280 bovini da latte: 247 di razza Frisona portate da 23 allevatori e 34 di razza Bruna di 5 allevatori. Ad organizzare il grande appuntamento sono le associazioni allevatoriali sarde Aras e Aipa in collaborazione con il comune di Arborea e la Proloco locale. Si tratta del secondo dei tre più importanti appuntamenti fieristici zootecnici isolani. Il primo, sui bovini da carne Charolaise e Limousine, si è svolto la scorsa settimana a Ozieri. Chiuderà Macomer il 6 e 7 maggio con la mostra nazionale degli ovini di razza sarda.  .
Oltre alla mostra dei bovini da latte animeranno la due giorni nel polo fieristico di Arborea anche il convegno sulla zootecnia di precisione “Gestione dello stress da caldo nella bovina da latte”, la Mostra-Mercato delle Macchine e Componenti per l’Agricoltura, la Fiera Regionale Ortoflorovivaistica e la Sagra delle Fragole.
“In mostra vedremo il top dei bovini da latte – sottolinea il presidente dell’Apa di Oristano Sandro Lasi -. Oltre alla qualità quest’anno miglioriamo anche i numeri dei bovini e degli allevamenti presenti. Sarà un ottima occasione di confronto e di crescita per tutti”. 
“E’ il secondo dei tre appuntamenti riservati al comparto allevatoriale e agroalimentare sardo – spiega Marino Contu, direttore di Ara Sardegna –. Quest’anno il filo conduttore delle mostre è l’innovazione e la formazione e proprio domani ci sarà un importante convegno, promosso in collaborazione con l’Aia, dove parleremo di benessere animale. Un tema particolarmente caro alla Sardegna, essendo pioniera e a noi dell’Aras che portiamo avanti il programma in stretta relazione con gli allevatori”. 
“Stiamo mettendo in mostra le eccellenze dell’allevamento sardo – sottolinea con orgoglio il presidente dell’Aras Stefano Sanna -. Lo abbiamo fatto la scorsa settimana ad Ozieri con i bovini da carne, lo facciamo domani e domenica a Arborea con i bovini da latte e il prossimo fine settimana a Macomer con gli ovini. Nonostante la grave crisi i nostri allevatori continuano a migliorarsi e si stanno distinguendo a tutti i livelli, portando a casa premi importanti”.

Condividi su:

Seguici su Facebook