Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

TORINO. Il 2 giugno sugli schermi del Festival Cinema Ambiente il film ambientato in Barbagia "Cenere"

Condividi su:

L'Associazione dei Sardi in Torino "A.Gramsci" propone un nuovo appuntamento a Torino, venerdì 2 giugno, alle ore 15.30, con la proiezione, ad ingresso gratuito,- al Cinema Massimo,Sala 3, via Verdi 18 - del film Cenere di Camilla Tomsich, in concorso nella sezione «Documentari italiani» del 20° Environmental Film Festival - CINEMAMBIENTE che si svolgerà a Torino dal 31 maggio a 5 giugno 2017.

Cenere Ã¨ un ritratto dell'Italia contemporanea attraverso gli occhi dell'entroterra della Sardegna, la Barbagia. (Il film è girato nei comuni di Ottana, Ovodda, Fonni, Orotelli e Mamoiada) In questa regione, caratterizzata da un forte sentimento di indipendenza dallo Stato e ferita da un passato di povertà, banditismo e faide tra famiglie rivali, persiste ancora un carnevale duro e crudo con radici preistoriche. Dai graffiti delle grotte pre-nuragiche ad oggi, si perpetua l'ancestrale rito della vita e della morte: il collasso del sistema industriale e gli operai in lotta per il diritto al lavoro condividono con il sistema agro-pastorale la coscienza del sacrifcio. Tutto è cenere, tutto è polline e germoglio, tutto è attesa della primavera, nell'eterno sacrifcio del nostro umano essere.

Al termine della proiezione, incontro con l'autrice e Enzo Cugusi.

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti

Camilla Tomsich realizza il suo primo documentario, Mani Pulite, nel 2003. Dal 2005 al 2010 lavora per Rai Tre alla trasmissione Okkupati, per la quale gira diversi reportages sul mondo del lavoro. Parallelamente si dedica alla regia e al montaggio di video istituzionali e documentari dalla tematica sociale. Nel 2013 si trasferisce a Parigi, dove realizza, insieme a un gruppo di artisti e colleghi, il suo primo videoclip. Al momento attuale ha terminato il suo primo lungometraggio e si dedica al prossimo progetto.

Condividi su:

Seguici su Facebook