Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Coldiretti Nuoro Ogliastra. Al mercato di Campagna Amica di Nuoro pane 100% sardo dal campo alla tavola

| di redazione
| Categoria: Associazioni
STAMPA
printpreview

Da sabato al mercato di Campagna Amica di Nuoro arriva il pane sardo dal campo alla tavola. Il panificio L’Elisir dolce e salato, presente all’interno dell’Exmè tutti i martedì e sabato in contemporanea con il mercato dei contadini proporrà ai suoi clienti il pane fresco. La scelta sarà ampia (infarinati, baguette rustiche, moddizzosu, focacce con verdure) ma l’origine sarà solo sarda, rigorosamente prodotti degli agricoltori di Campagna Amica. La farina è quella prodotta nei campi di Florinas, dal giovane cerealicoltore Sebastiano Mulas, mentre le verdure saranno di Alessandro Melis di Barisardo.

“Il mercato coperto allarga la sua offerta: dopo i formaggi (Fiore sardo, semicotti, mozzarella, provolette, creme di formaggio), uova, lumache e cosmetici, vino, frutta e verdura, miele, olio, marmellate e confetture arriva anche il pane fresco – commenta il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu -. Stiamo dando vita grazie ai nostri produttori a una gamma di prodotti varia, di stagione e garantita. Questi sono i valori che in pochi anni hanno consentito a Campagna Amica di essere la rete di vendita diretta dei contadini sotto lo stesso brand più grande del mondo. I clienti dei nostri mercati sono esigenti e noi li tuteliamo con prodotti dall’origine certa grazie ad aziende serie che si sottopongono ai continui controlli che effettuiamo sia noi come Campagna Amica che enti terzi certificati. Chi partecipa ai mercati garantisce anche un prezzo equo per i prodotti, che soddisfa sia chi lo produce che chi lo consuma”.

“Il mercato dell’Exmè è in continua crescita. A breve arriveranno anche nuove referenze che andranno a completare l’offerta – spiega il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra -. Ogni settimana inoltre con la collaborazione sia del panificio che del ristorante Nobel 26, presenti all’interno dell’Exmè (entrambi fregiati del marchio Campagna Amica perchè acquistano i prodotti di Campagna Amica) proporremo dei piatti con le referenze presenti nel mercato. Lo abbiamo già fatto con la pizza a km0 e con le lumache. Sabato iniziamo un nuovo ciclo con il pane, per proseguire con l’agrocosmesi, l’olio e via via tutti gli altri. Stiamo portando i nostri prodotti genuini del territorio anche nelle mense scolastiche e in diversi ristoranti. Il nostro è un progetto sociale, inclusivo che fa rete e promuove non solo i prodotti agroalimentari ma anche la cultura e la storia del territorio.

 

redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK