Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

A Firenze "Sa Lota 'e Pratobello" di Franca Menneas e il concorso fotografico "Non potho reposare - le stagioni della Sardegna"

Eventi a cura dell'Acsit

| Categoria: Associazioni
STAMPA

Sabato 12 ottobre a partire dalle ore 18:00 nella sede dell'Associazione Culturale Sardi in Toscana di Firenze (ACSIT) nuovo appuntamento ricco di iniziative. Si parte alle 18.00 con la presentazione del libro Sa Lota 'e Pratobellodi Franca Menneas. "Dal 19 al 25 giugno del 1969, i cittadini di Orgosolo si ribellarono alla presenza dell'esercito italiano nella località di Pratobello e riuscirono a impedire che sui pascoli comunali, indispensabili per la sussistenza della popolazione, venisse realizzato un poligono di tiro permanente per le esercitazioni militari. A 50 anni di distanza, Franca Menneas, orgolese, ricostruisce la cronaca di quei giorni di lotta con l'obiettivo non solo di conservarne la memoria, ma anche di restituirne un quadro più completo, che vada oltre la retorica delle commemorazioni, e di avviare una riflessione più ampia su quanto l'eredità della lotta di Pratobello per la difesa del territorio sia preziosa e attuale ancora oggi".

Alle 19.30 Inaugurazione della mostra del concorso fotografico NO PHOTO REPOSARE – LE STAGIONI DELLA SARDEGNA organizzato dal Coordinamento Giovani FASI (www.byesardegna.it) nell'ambito del progetto di promozione turistica della Sardegna finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna. 21 foto per raccontare la Sardegna, terra da scoprire, vivere e visitare tutto l'anno. La serata proseguirà con un aperitivo e balli sardi. 

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK