Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

"A Orani c'è il mare": il centro commerciale naturale promuove economia, arte e cultura

La manifestazione si terrà domani

| di a cura della redazione
| Categoria: Associazioni
STAMPA

A Orani c’è il mare. Il nome è tutto un programma e solo per questo merita di essere visitata.

Si tratta di una manifestazione promossa dal Centro commerciale naturale locale, che si terrà oggi (domenica 1 giugno).

“Vogliamo creare un percorso commerciale, culturale e didattico – presentano lo spirito della manifestazione dal direttivo del C.C.N. - nei luoghi rappresentativi della nostro comunità: “Campusantu Vetzu”, Museo Nivola, spazio espositivo ExMa”.

Sarà un’intera giornata piena di appuntamenti che vedranno protagoniste le piccole e medie botteghe artigiane e commerciali locali.

Molte delle iniziative in calendario “sono dedicate e pensate per i bambini e i ragazzi – continuano gli organizzatori - tra queste l’esposizione della mostra-laboratorio “Pillole d’arte”, che terremo nella sala delle mostre temporanee del Museo Nivola, in cui il lavoro dei ragazzi del liceo classico di Tortolì darà luogo ad un dialogo con l’Opera del Maestro Nivola”.

Da non perdere “il mercatino oranese” a Campusantu Vetzu dove potremo apprezzare l’ingegno ed il saper fare delle attività commerciali e artigianali oltre che gastronomiche. “Ricreeremo un’atmosfera da “Agorà Greco”, il mercato, luogo dove avvengono contrattazioni per la vendita e l’acquisto dei prodotti, in un ambito però speciale, energicamente ancorato al passato lontano e vicino (se pensiamo al mercato ottocentesco); luogo che vede l’architettura protagonista assoluta di quello scenario”.

All’interno delle antiche mura dell’ex chiesa parrocchiale, invece, troveranno spazio “il mercatino delle meraviglie”, gestito dai bambini e ragazzi e le performance a cielo aperto dei vari professionisti aderenti all’evento .

Ed ancora all’ExMa troveremo l’esposizione “I TESORI di ORANI” dove sarà possibile “apprezzare la capacità creativa e imprenditoriale delle attività artigianali, commerciali e gastronomiche locali, raccontata attraverso un allestimento che cercherà di mettere in evidenza estro e professionalità”.

Sempre all’ExMa, sarà occasione e luogo della memoria, “verrà predisposta una proiezione che avrà come protagonisti persone “speciali”, testimoni del tempo e del luogo che racconteranno in “limba” esperienze vissute legate alla comunità”.

La Mostra-Laboratorio “Pillole d’arte” e l’esposizione “I Tesori di Orani” resteranno aperte dal primo al sei giugno.

“Abbiamo l’ambizione di andare oltre la volontà di far conoscere le nostre attività – dicono dal CCN che conta su circa 70 soci - auspichiamo una maggiore coesione fra le stesse attività partecipanti, consapevoli del fatto che lavorando insieme in armonia è più facile e naturale raggiungere un obbiettivo. Cooperazione, mutualismo e solidarietà invece che competizione e individualismo, aiutano un luogo a crescere qualitativamente”.

“Il nostro progetto sarà quello di proporre commerciali e culturali accattivanti cercando sempre di più il coinvolgimento dei giovani (bambini e ragazzi) e dell’Istituzione Scolastica, organizzando periodicamente eventi utili a sviluppare strategie comuni verso uno sviluppo economico e culturale di qualità.

PROGRAMMA

Ore 10.00: Apertura esposizione “ I Tesori di Orani “, eccellenze artigianali, commerciali e gastronomiche oranesi presso i locali dell' ExMa", curata e allestita dall‘ arch Laura Bassu. (gestita in collaborazione con il gruppo Geodea-Geoparco Scarl).

Apertura della mostra-laboratorio "Pillole d'arte" presso la sala delle mostre temporanee del Museo Nivola.

Alcune frasi del laboratorio didattico saranno ospitate nelle vetrine delle attività aderenti all’associazione CCN Orani.

Apertura degli stand del "Mercatino oranese" e del "Mercatino delle meraviglie" presso la storica chiesa di "CampusantuVetzu".

Ore 12.00: Inizio servizio ristorazione.

Ore 15.30/19.00: dimostrazioni artigiane, gastronomiche e artistiche; esibizioni Gruppo Folk di Orani, Coro Monte Gonare di Orani, Tenores Orgomonte di Orani, Maschera tradizionale Su Bundu diOrani e allievi della scuola di musica C. Nivola tutto presso "CampusantuVetzu".

Ore 16.00/18.00: Animazione per bambini e giochi antichi oranesi presso il "Parco Nivola", a cura di Archimede studio pedagogico-animazione di Anna Pes.

Ore 17.00:Premiazione del concorso “Pillole d’arte” presso Museo Nivola.

Ore 18.00:Spettacolo di Mimo-clown, magia-comica e pupazzi del Mimo Bubè, presso il "Parco Nivola"

Ore 21.00: "Ventennale Sandalia"- concerto della band "Sandalia"; Esibizione del cabarettista Mauro Salis; Estrazione del concorso a premi "A Orani c'è il mare"; Concerto del trio "Getsemani", tutto presso "CampusantuVetzu".

a cura della redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK