Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

OLLOLAI. Europa e imprenditoria: azioni fondamentali per offrire maggiori opportunità ai giovani

Parola all'assessore Maria Franca Frau dopo l'adesione al progetto "European School of  entrepreneurship"

| di redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
L'assessore Maria Franca Frau

 

Il Comune di Ollolai ha aderito al progetto European School of  entrepreneurship, un partenariato strategico approvato dall’agenzia nazionale giovani della Spagna nell’ambito del programma europeo Erasmus +. Nelle intenzioni dell’amministrazione, attraverso la stretta collaborazione con l’associazione Malik Identità e l’impresa Eurobridge che hanno attuato il progetto, si mira ad ampliare le opportunità per i giovani ollolaesi nell’acquisire conoscenze nell' ambito dell’imprenditoria giovanile confrontandosi allo stesso tempo con altre realtà europee. “Siamo convinti che i giovani di oggi vadano supportati e incoraggiati a migliorare l’apprendimento di nuove conoscenze e competenze professionali  con modalità innovative e soprattutto congrue al momento socio-economico e culturale che stiamo vivendo" è il commento dell’assessore ai Servizi sociali Maria Franca Frau, nella foto.

A partecipare al progetto saranno infatti anche spagnoli, norvegesi, lituani, inglesi e portoghesi, oltre ai giovani locali. Temi di confronto e conoscenza saranno invece: la gestione aziendale e i bandi europei per giovani imprenditori, la comunicazione e negoziazione; l’utilizzo dei social network, l’inglese commerciale, il network e la cooperazione, il marketing;la  gestione delle risorse umane e del tempo; l’internazionalizzazione e il commercio elettronico e infine la redazione di un bussiness plan. Un programma corposo che secondo l’amministrazione ha potenzialità che vanno oltre la semplice acquisizione di nozioni:

“I giovani spesso vedono dei limiti nella realizzazione dei loro progetti  e non riescono ad andare avanti non vedendo e non riuscendo a sviluppare le potenzialità che hanno sia loro stessi che l’ambiente circostante – continua l’assessore Frau - Attraverso questi corsi si possono sviluppare oltre a delle competenze specifiche anche altre di tipo trasversale che potrebbero consentire l’attivazione di quel processo di apprendimento con atteggiamento costruttivo per superare ostacoli e resistenze al cambiamento .  Inoltre, altro aspetto interessante è la possibilità di confrontarsi, formarsi e chissà magari attivare anche delle forme di collaborazione anche con i giovani dei paesi vicini”. 

“L’invito e la speranza di fondo – auspica l’amministratrice - è quella che i giovani possano osare ed essere  protagonisti  del proprio percorso formativo e professionale per il loro progetto di vita, con entusiasmo, curiosità, conoscenza e formazione adeguata affinché possano riconoscere e cogliere ma, allo stesso tempo,  anche crearsi delle opportunità. E’ nostra intenzione futura quella di continuare a sostenere progetti di questo tipo con iniziative transnazionali a supporto delle capacità imprenditoriali, per incoraggiare la cittadinanza attiva e l’imprenditorialità e  per dare maggiori strumenti e possibilità ai nostri giovani”.

redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK