Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ufficiali le date della terza edizione del calendario Airvaas

Condividi su:

 “Abbiamo messo a punto il calendario di corse per la terza edizione dei pali targati Airvaas: si inizia il 29 maggio a San Giovanni Suergiu per terminare il 18 settembre a Ottana”. Ad annunciarlo è Antonello Puligheddu presidente dell’associazione che riunisce 11 società ippiche della Sardegna e portavoce del gruppo.

Le date, passate da 9 a 11 grazie all’adesione delle associazioni ippiche di San Giovanni Suergiu e Pozzomaggiore, andranno ad animare per il terzo anno consecutivo il panorama delle corse isolano, focalizzando l’attenzione di scuderie e fantini sull’anglo arabo sardo, razza per la quale, prima della costituzione di Associazioni Ippiche Riunite per la Valorizzazione dell’Anglo Arabo Sardo, si contavano veramente pochi pali.

“Ci ha entusiasmato l’idea di voler riportare in auge le gare riservate ai mezzo sangue – esordisce Luciano Steri, presidente dell’associazione sangiovannese – e il regolamento che Airvaas ha adottato, nella volontà di rispettare l’integrità dei cavalli a partire dalla certificazione di assenza di sostanze dopanti (n.d.r. il regolamento prevede a fine gara un prelievo ematico per antidoping e dna), è stato determinante per la nostra adesione al circuito”.

Le gare saranno caratterizzate da un unico montepremi, 5 mila ad ogni appuntamento, che potrebbe subire una riduzione nel caso di un numero di partecipanti inferiore a 8.

Maggiori penalità risultano essere state adottate rispetto agli anni scorsi per i cavalli risultati positivi al test dell’antidoping: esclusione da tutte le gare 2016 e per l’edizione dell’anno successivo, in caso di partecipazione, il pagamento, oltre che della quota di 100 euro uguale per tutti, anche delle spese del test antidoping che ne ha determinato l’esclusione.

A seguire le date:

29 Maggio San Giovanni Suergiu

12 Giugno Lanusei

25 Giugno Fonni

3 Luglio Pozzomaggiore

10 Luglio Sedilo

24 Luglio Oliena

12 Agosto Dorgali

17 Agosto Orgosolo

28 Agosto Uri

11 Settembre Orani

18 Settembre Ottana

Condividi su:

Seguici su Facebook