Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

91 anni di selezione e tre generazioni: il vincitore della Fiera di Macomer si racconta

redazione
Condividi su:

Dopo 91 anni di selezione la famiglia Pitzalis di Nuragus si aggiudica la mostra nazionale degli ovini si razza sarda iscritti all’albo genealogico.

“Il primo ad iscrivere il nostro gregge all’albo genealogico fu mio nonno nel 1925 – racconta il trentenne Renato Pitzalis che oggi ha ritirato il premio di miglior allevamento italiano di ovini di razza sarda -. Alle fiere abbiamo sempre partecipato, a cominciare proprio da mio nonno per proseguire con mio padre e oggi io. Sono orgoglioso – continua il giovane mentre cominciava a metabolizzare la prestigiosa vittoria – di essere riuscito a portare a frutto anni di lavoro e sacrifici di un’intera famiglia. E lo sono doppiamente perché sono il primo, almeno negli ultimi trent’anni, ad essere riuscito a portare il premio nazionale nel territorio dell’Aipa di Nuoro”.

Renato che conduce la propria azienda a Nuragus con l’ausilio del vecchio padre, giudica le fiere “una vetrina importante dove ti confronti con i migliori allevatori. Per competere a questi livelli è richiesto tantissimo lavoro ricambiato comunque da grandissime soddisfazioni. La mia vittoria è il frutto del lavoro cominciato con mio nonno. Ringrazio per questo tutta la mia famiglia che anche durante quest’ultimo anno mi ha aiutato tantissimo per arrivare pronto all’appuntamento”.

Il giovane aveva già venduto tutti i suoi montoni prima della fiera. “E’ una consuetudine. La fiera ti aiuta a darti visibilità e reputazione, mentre l’affidabilità con i clienti la ottieni quando non bluffi ma gli garantisci i risultati promessi”.

Condividi su:

Seguici su Facebook