Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Macomer la proiezione del documentario sulla rinascita della Sardegna: "L'ultimo pugno di terra"

Condividi su:

L'Associazione Nino Carrus vi invita alla proiezione del film 'L'ultimo pugno di terra' di Fiorenzo Serra per Venerdi 24 giugno 2016, alle ore 18,00, presso il Centro Servizi Culturali di Macomer. L'evento è organizzato in collaborazione con la Società Umanitaria-Cineteca Sarda, che ha restaurato nella veste originale il film di Serra, il Centro Servizi Culturali di Macomer e il Cineclub "Il posto delle fragole", costituitosi di recente a Macomer. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Macomer.

La proiezione del film sarà introdotta dal confronto di tre qualificati relatori, di grande spessore culturale e professionale: Prof. Manlio Brigaglia, accademico, scrittore , storico e giornalista; Prof. Gianfranco Bottazzi, professore ordinario dell'Università di Cagliari, autore di molti saggi e libri su importanti temi economici e sociali; Dott. Antonello Zanda, direttore della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari che ha svolto un ruolo determinate nel recupero e nel rilancio di un'opera storica sulla Sardegna degli anni sessanta.

La storia del film "L'ultimo pugno di terra" inizia alla fine degli anni cinquanta, quando Fiorenzo Serra avverte l'esigenza di dare il suo contributo al progetto di Rinascita della Sardegna. Nel giugno del 1964 il film viene proiettato alla Giunta Regionale a Cagliari che però si esprime per una sua revisione. Il regista lo modifica e lo presenta ultimato nel gennaio del 1966, quando l'Amministrazione regionale lo approva. Lo stesso anno vince il Premio "Agis" al Festival dei Popoli di Firenze.

Nelle settimane scorse, sul blog dell'Associazione abbiamo pubblicato un vivace e interessante scambio epistolare tra Matteo Marteddu e Pietrino Soddu (Assessore alla Rinascita negli anni '60)) sulle vicende tormentate del lungometraggio, ma soprattutto sulle scelte politiche ed economiche legate all'attuazione del Piano di Rinascita e sui risultai conseguiti.

Leggi anche la recensione del film a cura della Società Umanitaria-Cineteca Sarda.

Condividi su:

Seguici su Facebook