Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ORANI. La festa di San Giovanni negli antichi riti del solstizio d'estate

redazione
Condividi su:

Domani alle 18 al Museo Nivola ci sarà il secondo appuntamento del programma di incontri "Walk&Talk. Passeggiate e Conferenze". Ospite di questa iniziativa promossa dal Museo Nivola sarà Annalisa Lande che illustrerà l'origine e l'evoluzione di una delle festività rituali più diffuse in tutte le culture dell'Europa, ovvero Il solstizio d'estate, conosciuta come la festa di San Giovanni.

Al termine della conferenza gli interessati potranno prendere parte alla passeggiata lungo le vie del centro storico del paese in cui per l'occasione verranno rievocate antiche usanze legate alla festa di San Giovanni, come il caratteristico falò organizzato dalla Pro Loco di Orani.

L'evento nasce grazie alla collaborazione tra il Museo Nivola, la studiosa Annalisa Lande, laureata in Antropologia Culturale ed Etnologia con un master in Sviluppo Turistico Locale, (da diversi anni collabora attivamente con Ati Ifras per la messa a sistema di un progetto di valorizzazione e promozione del territorio e cura il Punto Informazioni Geodea di Orani), l'associazione Gruppo Folk Orani che tutela, valorizza e tramanda le tradizioni popolari del ballo e del costume locale e che da anni collabora con Annalisa Lande nella ricerca e nello studio del tradizionale abito femminile oranese, e la Pro Loco di Orani. 

Condividi su:

Seguici su Facebook