Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

OLZAI. Cultura: arriva il bonus 500 euro per i diciottenni

Le istruzioni per accedere al bonus su www.18app.it

| di Giangavino Murgia
| Categoria: Attualità
STAMPA

OLZAI. Il 15 settembre è partito il "bonus" di 500 euro da spendere in cultura e destinato a tutti cittadini residenti nel territorio nazionale che compiono 18 anni di età nell'anno solare 2016.

Nato dall'idea che per ogni euro investito in sicurezza, un euro vada investito in cultura, "18app" vuole dare simbolicamente a ragazze e ragazzi il benvenuto nella comunità adulta dando loro, al contempo, una responsabilità: quella di coerede del più grande patrimonio culturale del mondo. Chi diventa maggiorenne potrà così, per oltre un anno, spendere 500 euro entrando nei musei o nelle aree archeologiche, vedendo un film, una mostra o uno spettacolo teatrale, ascoltando un concerto, comprando un libro.

"18 app sarà un incentivo per i ragazzi che entrano nell'età adulta a "consumare" beni culturali e costituirà  un formidabile e mai sperimentato viatico per accelerare il processo di digitalizzazione del nostro Paese", come si legge nella nota inviata a tutti i Comuni d'Italia dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Tommaso Nannicini e dal presidente ANCI, Piero Fassino.

Per accedere al bonus occorrerà andare su www.18app.it (oppure www.diciottapp.it) e registrarsi. La webapp sarà collegata a un plafond virtuale che si attiverà a partire dal compimento della maggiore età.
I cinquecento euro potranno essere utilizzati per acquistare biglietti o abbonamenti per cinema e teatro; biglietti per  concerti e altri spettacoli dal vivo; libri; biglietti per accesso a musei, mostre, aree archeologiche, monumenti, gallerie, fiere culturali, parchi naturali

I diciottenni dovranno registrarsi on line alla piattaforma, iscrivendosi al Spid inserendo dati anagrafici, di residenza e un recapito valido (mail o cellulare).

Per acquistare i beni i saranno generati dei buoni che potranno essere spesi, in più occasioni, dai giovani nati nel 1998. Il bonus sarà spendibile fino al 31 dicembre 2017 in modo da non penalizzare chi è nato negli ultimi mesi dell'anno. Gli esercenti (enti, musei, ecc.), invece, potranno registrarsi fino al 30 giugno 2017.

In allegato le istruzioni dell'Anci. 

Giangavino Murgia

Documenti (1)

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK