Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oliena (Nu) incontra Oliana (Spagna)

| Categoria: Attualità
STAMPA

OLIENA incontra OLIANA: il sindaco Miquel Sala Montada e l’assessore al turismo del comune catalano Ricard Perez Llordes hanno incontrato i rappresentanti dell'amministrazione comunale di Oliena. I rapporti sono stati inaugurati nel lontano 1990, quando la curiosità di un cittadino del centro barbaricino, il ristoratore Cenceddu Palimodde, diede il via ad una scoperta casuale, che negli anni è diventata la base per la costruzione di rapporti sempre più intensi. Da una scoperta avvenuta in maniera fortuita, dunque, a seguito di un tour nella regione autonoma spagnola, si è andati costruendo un grande progetto destinato ad essere istituzionalizzato in un gemellaggio, che nel concreto già esiste. Un'idea quest'ultima che ha convinto particolarmente l'assessore al turismo del comune di Oliena, Lidia Puligheddu, la quale ha risposto da subito con entusiasmo all'iniziativa, lavorando alla pianificazione di un primo incontro nel cuore della Sardegna, celebratosi appunto mercoledì e giovedì scorsi.

Importantissimo il lavoro avviato dalla associazione Pro-loco, ai tempi della presidenza di Nina Catte e la sensibilità verso l’iniziativa mostrata dagli operatori commerciali del paese che hanno ricevuto gli ospiti catalani secondo i canoni della tradizione olianese, accoglienza, ospitalità e degustazione delle prelibatezze del territorio. Non ultimo l’entusiasmo manifestato durante la visita al Presidio Turistico Galaveras, dove gli amministratori catalani hanno immediatamente intravisto nella struttura di promozione turistica olianese una forte affinità con il loro Ufficio Turistico, proponendone una stretta e fattiva collaborazione.

Encomiabile l'accoglienza riservata da Cenceddu Palimodde e dalla moglie Tonina Biscu, che hanno dedicato ai due amministratori una particolare attenzione non solo ai fini della buona riuscita del progetto ma soprattutto per il rapporto di amicizia che li lega ormai da diversi anni.

"Assieme al sindaco Martino Salis abbiamo voluto concretizzare un'idea che nasce da lontano"- ha commentato Lidia Puligheddu - "fermamente convinti che questa iniziativa si tradurrà in una straordinaria sinergia turistica internazionale.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK