Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Feminas: ciclo di iniziative organizzato da Istasac

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

In occasione della Giornata internazionale della Donna, l'ISTASAC organizza a Nuoro il ciclo di iniziative Feminas per riflettere sulla condizione della donna e il percorso svolto dal movimento femminile negli ultimi decenni.

Si inizia il 9 marzo con un incontro sul tema Emancipazione e liberazione- Il movimento delle donne fra lotte per la parità e sfide del neofemminismo. Introdurrà il tema la professoressa Fiamma Lussana, docente di Storia delle Donne nell’Età Contemporanea presso l'Università di Sassari, autrice del recente saggio Il movimento femminista in Italia.

Esperienze, storie, memorie (1965-1980). L'avvocato Giovanna Angius, da sempre vicina alle donne e profonda conoscitrice della condizione femminile nel nuorese, parlerà di Emancipazione della donna nella realtà locale.

L’incontro, che verrà coordinato per l’ISTASAC da Flavia Pala, si terrà all’Exmé, in piazza Mameli 1, giovedì 9 marzo alle ore 18.00. Sugli stessi temi la professoressa Lussana incontrerà gli studenti del Liceo Ginnasio Giorgio Asproni nella mattinata di venerdì 10.

L’appuntamento successivo è per mercoledì 15 marzo, alle ore 18.00, presso l’Auditorium della Biblioteca Satta, in piazza Asproni 2. Verrà presentato il volume di Ottavio Olita, L’oltraggio della sposa. Con l’Autore, ne discuteranno Sebastian Cocco, Massimo Dadea, Marina Moncelsi. Coordina i lavori per l’ISTASAC Maria Carmela Podda. Dalla storia di un delitto di gelosia nel Sud di fine Ottocento, Olita prende le mossa per una riflessione sulla condizione della donna nella società tradizionale.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK