Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ollolai produce uno dei formaggi migliori d'Italia: il Fiore Sardo di Salvatore e Gianfranco Bussu passa un'importante selezione

| di redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
Salvatore Bussu

E' in nomination per la grande finale di Formaggio in Villa 2017, la gara nazionale che si svolge a Bergamo che vede sfidarsi a colpi di gusto le migliori produzioni italiane di formaggio e che assegna il premio Italian Cheese Awards 2017. Si tratta del fiore sardo Dèbbene dell'azienda agricola di Salvatore e Gianfranco Bussu, che è anche presidio Slow Food. 

Imprenditori agricoli ollolaesi, allevano le proprie pecore a Campeda (Macomer) e trasformano direttamente in azienda il latte, ricavandone squisite forme del più antico pecorino a latte crudo d'Europa.

Formaggio che si fregia del riconoscimento Dop e che ha sbaragliato agguerriti concorrenti, aggiudicandosi una delle 10 categorie in gara "stagionato oltre 24 mesi". Nella stessa categoria altre quattro produzioni di parmigiano reggiano, malga e branzi. "Sono soddisfatto di questo primo step - commenta l'allevatore ollolaese -. Ora aspettiamo il grande finale che si terrà a Bergamo Alta il 21 ottobre prossimo". Le selezioni si sono svolte a Santa Maria di Sala il 24 aprile scorso. 

Una partecipazione nata grazie "all'invito dei rappresentanti della Fasi - spiega Bussu - ai quali va il mio personale ringraziamento. In particolare a Bastianino Mossa e alla presidente Serafina Mascia". Gli altri sardi ad aver agguantato la finale sono le produzioni Cuor d'or Caprino di Argiolas e Tiu Ettori di Monzitta e Fiori. L'importante rassegna che punta a individuare le più importanti produzioni di qualità italiane è organizzata da Guru del Gusto.

redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK