Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

NUORO. Successo per il progetto "10 in condotte"

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Tutto esaurito al Teatro Eliseo per la manifestazione conclusiva del progetto “Dieci in Condotte”. Più di seicento bambini delle scuole elementari di Nuoro hanno partecipato questa mattina allo spettacolo che ha chiuso l’iniziativa di educazione ambientale nelle scuole realizzata da Abbanoa con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Legambiente. Sono stati il sindaco Andrea Soddu e il vicesindaco Sebastian Cocco a portare i saluti dell’amministrazione comunale.

Il progetto didattico ha coinvolto le scuole Podda (quarta B, prima e seconda A), Mereu (terza A), Calamida (terza e quarta A, terza, quarta e quinta B, terza, quarta e quinta C, terza e quinta D), Furreddu (prima A, prima B, seconda e terza C), Biscollai (quinta A e quinta B) e Monte Gurtei (prima, seconda, terza, quarta e quinta A, seconda, quarta e quinta B e seconda C).

Stimolare l'interesse per le tematiche ambientali e spiegare l'importanza che svolge Abbanoa come soggetto garante della tutela dell'ambiente facendo conoscere il processo industriale dell'acqua (dall'invaso alle abitazioni, e da qui alla depurazione, fino al ritorno in ambiente) e favorendo l'attivazione di buone pratiche legate al consumo consapevole dell'acqua: è questo il motivo che ha portato a realizzare il progetto che ha accompagnato i bambini in diverse fasi: dalle lezioni in classe realizzate dagli operatori di Legambiente alle visite all’impianto di potabilizzazione di Jann’e Ferru durante la Giornata mondiale dell’Acqua.

Spazio al divertimento per la manifestazione conclusiva di oggi al teatro Eliseo. Nel teatro sono starti esposti gli elaboratati realizzati in classe con la preziosa collaborazione delle insegnanti. Dopo la lettura di un breve testo di Italo Calvino sull’acqua interpretato dall’attrice di teatro Cristiana Cocco, è stato messo in scena una spettacolo teatrale ad opera della compagnia Circomobile della Sardegna che ha avuto come protagonista goccia, la protagonista del libro utilizzato per le lezioni in classe. Durante l’anno scolastico a ogni singolo bambino delle classi aderenti al progetto è stato consegnato il libro delle avventure di Goccia, un supporto didattico realizzato in due diversi livelli  (prima/seconda elementare e terza/quarta/quinta elementare) che ha spiegato in modo semplice e divertente il ciclo dell'acqua attraverso la storia di goccia che, grazie al lavoro dei tecnici di Abbanoa, si trasforma in “Supergoccia potabile”.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK