Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

E' iniziata oggi e finirà il 21 maggio: la primavera nei Borghi d'eccellenza fa tappa a Gavoi

| Categoria: Attualità
STAMPA

Gavoi in questo fine settimana ospita la terza tappa dell'evento, patrocinato dalla Regione Sardegna, Primavera nei Borghi d'Eccellenza.

Una manifestazione promozionale e un evento attrattore in una stagione nella quale il paese barbaricino, Borgo d'Eccellenza e insignito della Bandiera Arancione, si mostra nel pieno della sua bellezza, immerso fra il verde dei boschi e incorniciato dai balconi fioriti, con panorami mozzafiato sul Lago di Gusana e sulle montagne alle porte del Gennargentu. L'Amministrazione Comunale di Gavoi, che partecipa appunto al progetto Borghi d'Eccellenza attraverso diverse azioni sistemiche legate al rafforzamento dell'offerta turistica, con la preziosa collaborazione del Centro Commerciale Naturale "Gavoi Un Fior di Paese" e di tutte le associazioni accoglie turisti e visitatori con un ampio programma fatto di musica, colori, sapori, tradizioni e ambiente incontaminato.

Da oggi a domenica 21 maggio, dunque, una serie ininterrotta di appuntamenti a cominciare da quello dedicato alla solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia.

Sabato e domenica mostre e esposizioni di prodotti dell'artigianato e della gastronomia locale all'Ex Caserma, in pieno centro storico, visite guidate ai monumenti e alle chiese, degustazioni di prodotti tipici e street food in salsa barbaricina lungo la Via Roma. Alle 11,30 di domenica nel cortile esterno della  Casa Museo Porcu Satta ci sarà un laboratorio dimostrativo della produzione del Formaggio Fiore Sardo, vera eccellenza della gastronomia pastorale.

Nella stessa Casa Porcu Satta si potranno visitare le suggestive stanze affrescate del palazzo e le collezioni dei gioielli, costumi, giochi e strumenti musicali della tradizione.

Un'ampia fetta del programma è dedicata alle manifestazioni che uniscono la convivialità alla buona musica: sabato alle 17,30 si potranno seguire le esibizioni itineranti per la vie del paese del Coro Gusana, mentre alle 22 presso il belvedere della ex Caserma ci sarà il concerto di Moses Concas, genio dell'armonica e del beatbox e vincitore della settima edizione di Italia's Got Talent.

Domenica alle 17,30 nelle suggestive chiese della Madonna del Carmelo prima e di San Gavino poi sarà la volta dell'evento "Boghes e Jazz" con il Coro Femminile Eufonia che dialogherà  musicalmente con Gavino Murgia, jazzista nuorese che si muove con esplosiva creatività fra tenores, launeddas,  sax soprano e tenore, sax baritono, flauti e duduk.

Un'offerta per tutti i gusti, quindi, per un evento alla sua prima realizzazione che punta ad aprire nuove strade al turismo primaverile in Barbagia.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK