Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Coldiretti Nuoro Ogliastra. La pizza Io sono sarda al mercato coperto di Campagna Amica

| di redazione
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Nel mercato di Campagna Amica arriva la pizza a km0 Io sono sarda. Sabato mattina nell’Exme sarà preparata in tempo reale la pizza esclusivamente con prodotti sardi: la farina di grano senatori capelli di Orosei, la passata di pomodoro Io sono sardo, le mozzarelle dell’azienda agricola Managos di Vittoria Baragliu di Orotelli e i formaggi freschi della Fattoria Antonio Cossu di Nuoro.

Ingredienti che saranno trasformati in pizza e focacce dalla pizzeria Sapori e Delizie, accreditata Campagna Amica, che si trova all’interno dell’Exme, dove ogni martedì e sabato mattina si tiene il mercato di Campagna Amica.

“Nei mercati di Campagna Amica i nostri prodotti hanno un volto e una identità - spiega il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra – perché non si fa semplice vendita dei prodotti ma si racconta la storia, il saper fare e il sudore che c’è dietro ogni singolo prodotto”.

“Sabato ne daremo una ulteriore prova con la pizza e le focacce con la quale presenteremo i prodotti ma anche le difficoltà di chi le produce, sia che si tratti del grano, settore che sta vivendo un periodo di grossa crisi visto che il prodotto è pagato ai cerealicoltori meno di 40 anni fa: nel 1976 da un quintale di grano ricavavano 48 mila lire quest’anno tra i 18 e i 20 euro, o di formaggio, con il latte pagato ai pastori a 50 centesimi meno della metà rispetto a due anni fa”.  

L’appuntamento è per sabato nel mercato coperto di Campagna Amica a Nuoro per comprare i prodotti di stagione a km0 (sono presenti tutte le eccellenze del territorio: frutta e verdura,  pane, miele, confetture, olio, formaggi) e conoscere la lavorazione e la storia del grano e del formaggio.

 

redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK