Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ollolai festeggia San Basilio con la leva del '77

| di redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
La statua restaurata.

E' con l'organizzazione del comitato Leva '77 che ha preso avvio ieri pomeriggio con i vespri, la festa in onore di San Basilio. La chiesa campestre che si trova all'interno dell'omonimo parco ha ospitato infatti la funzione religiosa che fa parte dei riti che Ollolai riserva al Santo. Oggi invece, verso le dieci inizierà la processione accompagnata dai cavalli che porterà la statua dalla chiesa parrocchiale che si trova nella piazza centrale, fino al monte di San Basilio dove don Filippo Fancello celebrerà la Messa a cui seguirà un rinfresco per tutti i presenti.

Invece con l'organizzazione del Comune di Ollolai andrà in scena uno spettacolo di canti logudoresi a chitarra e fisarmonica, con intermezzo di balli cantati questo pomeriggio alle 18 nel grande piazzale vicino alla chiesa. 

Quest'anno, novità importante è stata il restauro del simulacro avvenuto per iniziativa del comitato della leva del '76 che aveva in carico la festa l'anno scorso, e che questa estate ha provveduto ad affidare a dei professionisti la statua lignea restituendola all'antico splendore nei colori e sopratutto ridonandole quella stabilità che aveva perso con gli anni per via del deperimento del legno. 

 

redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK