Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

OLZAI. Cortes Apertas: pubblicato il disciplinare comunale e la modulistica per gli espositori olzaesi

Stop agli ambulanti e alla vendita di mercanzie nel centro storico

| di Giangavino Murgia
| Categoria: Attualità
STAMPA

OLZAI. Fra un mese esatto, il circuito di Autunno in Barbagia farà tappa a Olzai con la quattordicesima edizione delle Cortes Apertas.

In vista di questo importante appuntamento, il Comune ha deciso di approvare un «Disciplinare comunale», insieme alla modulistica riservata agli espositori olzaesi e all'apertura dei punti di ristoro, con scadenza delle domande stabilita per il prossimo 6 novembre.

Come si legge in una delibera della Giunta, pubblicata martedì scorso nell'albo pretorio on line (Link), attraverso questo disciplinare gli amministratori comunali intendono tutelare le risorse culturali e gli operatori economici locali, nonchè garantire le finalità e gli scopi dell'iniziativa promozionale Autunno in Barbagia ideata dalla Camera di Commercio di Nuoro e regolamentata dall'Aspen.

Per migliorare l'immagine complessiva della manifestazione, garantire l'ordine e la sicurezza pubblica anche nel caso di notevole affluenza di visitatori, nonché la regolare circolazione degli automezzi di pubblici servizi e di trasporto dei turisti, il Comune ha così deciso di vietare ogni forma di commercio ambulante all'interno del centro storico del paese.

Una decisione drastica, ma necessaria per porre fine all'annuale invasione di bancarelle durante le Cortes Apertas di Olzai, soprattutto di quelle allestite per la vendita indiscriminata di mercanzie che non hanno nulla a che fare con la tradizione artigianale e gastronomica locale, oppure in palese concorrenza con gli eccellenti produttori locali dell'agro alimentare e con gli operatori commerciali olzaesi.

Infatti, come si legge nell'articolo 6 del disciplinare, in occasione della prossima edizione di Cortes Apertas in programma dal 18 al 19 novembre, sarà "vietata la presenza di ambulanti nelle strade del centro storico e l'utilizzo di strumenti pubblicitari non consoni alla manifestazione (cartellonistica, poster, manifesti, tendaggi, ecc.) appesi all'esterno delle Cortes".

In fondo a questa pagina web è possibile consultare il disciplinare, mentre la modulistica è scaricabile a questo LINK.

Giangavino Murgia

Documenti (1)

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK