Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Siccità. Coldiretti: via libera in Commissione Bilancio del Senato a 25 milioni per aziende agricole sarde

| di a cura della redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
da portalesardegna.com

Arrivano 25 milioni per le imprese agricole sarde colpite da una delle peggiori siccità che ha causato ad oggi 300 milioni di euro di danno.

Arriveranno grazie ad un emendamento, presentato dagli onorevoli sardi Capelli, Uras, Lai, Angioni e Cucca, approvato questo pomeriggio in Commissione Bilancio al decreto fiscal collegato alla Manovra.

10 milioni di euro saranno assegnate nel 2017, i restanti 15 nel 2018.

“Un plauso ai cinque senatori - commenta soddisfatto il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -. Una buona notizia che arriva in un annata terribile per tutta l’agricoltura sarda Una boccata di ossigeno per tutte le imprese agricole colpite indistintamente dalla mancanza di precipitazioni e dalle altissime temperature che hanno dimezzato (ed in alcuni casi azzerato) le produzioni e aumentato i costi di gestione delle aziende. Danni che come Coldiretti abbiamo stimato in circa 300 milioni di euro”.

25 milioni che andranno a sommarsi ai 65 milioni stanziati dalla Regione Sardegna: 45 milioni per i pastori e I restanti 20 per tutti gli altri settori.

“Dotazione quest’ultima che vogliamo che in Finanziaria sia portata a 50 milioni vista la portata dei danni -  precisa il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba – come abbiamo detto e scritto alla Giunta regionale. Come Organizzazione continueremo ad adoperarci affinché i tempi di erogazione dei fondi siano i più rapidi possibili, perché le imprese agricole hanno necessità di liquidità per sostenere le proprie aziende”.

a cura della redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK