Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

I primi due appuntamenti con Pantheon Eventi saranno con Serena Dandini

| di redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
Serena Dandini

NUORO • TEATRO ELISEO ORE 20:30

07.12.17 SERENA DANDINI • FERITE A MORTE

09.12.17 SERENA DANDINI • SERENDIPITY

16.12.17 DARIO VERGASSOLA E DAVID RIONDINO RIONDINO ACCOMPAGNA VERGASSOLA AD INCONTRARE FLAUBERT

17.12.17 THE X ACTOR FINALE CONCORSO NAZIONALE PER ATTORI

Abbonamento condivisibile per i 4 spettacoli, € 40; ingresso singolo spettacolo, € 15,00.

 

Vincitore nel 2015 del Best Event Awards come “Miglior Evento Non Profit e Sociale”, FERITE A MORTE è una sorta di Spoon River del femminicidio, in cui Serena Dandini, con la collaborazione ai testi e alle ricerche di Maura Misiti, ricercatrice del CNR, ha attinto alla cronaca e alle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. Questa volta, sono loro, le vittime, a parlare direttamente e in prima persona, raccontando la propria storia, a cui Dandini dà vita e spessore, filtrando in chiave teatrale e in totale libertà le vicende ispirate alla realtà quotidiana di milioni di donne e bambine vittime di violenza in tutto il mondo e che, da vive, non hanno potuto parlare né avere la forza necessaria per farlo. In una scena teatrale sobria, con un grande schermo che rimanda filmati ed immagini evocativi e la musica che accompagna il racconto di queste tragiche avventure, Serena Dandini condivide il palcoscenico con diverse donne rappresentanti della società civile del territorio, che si alterneranno sulla scena dando voce a queste storie. Uno spettacolo su un tema drammatico, ma giocato, a contrasto, su un linguaggio leggero e coi toni ironici e grotteschi propri della scrittura di Serena Dandini. Naturamente un Evento sociale, volto a sensibilizzare, attraverso il linguaggio della drammaturgia, le Istituzioni e l’opinione pubblica circa un fenomeno dai dati sempre più allarmanti, che si connota ormai come una vera e propria strage. Con la partecipazione straordinaria di Carolina Bellantoni, Prefetto di Nuoro, Valeria Romagna, Assessora Pari Opportunità del Comune di Nuoro, Antonella Secchi, Vicepresidente Commissione Pari Opportunità Regione Sardegna, e delle attrici Letizia Marras, Anna Nivola e Daniela Zoncheddu.

 Il 9 dicembre 2017 Dandini farà il bis a Pantheon Eventi con SERENDIPITY un'opera buffa che mescola il reading alla musica, “disturbata” dagli interventi comici di Germana Pasquero. Tutto ha inizio da una domanda di pensione che la protagonista ingenuamente pensa di poter ottenere dopo anni di onorata carriera. Ma l’insano desiderio si scontra con l’implacabile Legge Fornero che ha già rigettato milioni di inconsapevoli italiani. A negarglielo in scena è la Fornero in persona o meglio la sua migliore incarnazione (Germana Pasquero) che con il cinismo lacrimoso ormai noto toglie ogni speranza alla malcapitata. Inutili le rievocazioni di vicende, avventure, passioni e fallimenti che hanno costellato la sua avventura lavorativa: un’intervista-interrogatorio “non richiesta” da parte di una sulfurea Leosini (sempre Germana Pasquero) inchioda la Dandini alle sue responsabilità, svelando anche lati oscuri della sua vita. Dalla passione per i giardini a quella per la musica, dalle ossessioni per le cose inutili alle numerose debolezze, tutto viene messo a nudo senza pietà dal più famoso pubblico ministero della tv italiana. Una serata atipica, più che altro un happening sgangherato che si snoda tra comicità irriverente e riflessioni semi-serie, ma anche serissime, sul destino del genere femminile nel nostro paese.

redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK