Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Alla Cooperativa sociale La Gena la terza edizione del premio Banco di Sardegna

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

L’ortoterapia permette il pieno sviluppo della persona attraverso un progetto che mira al recupero di abilità, autonomia e competenze compromesse dal disagio della malattia.

E’ uno dei tanti obiettivi che la Cooperativa sociale La Gena di Sassari realizza quotidianamente; da vent’anni si occupa dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, in particolare delle persone sofferenti di patologie psichiche.

Un modello da prendere a esempio in cui si dimostra che la terra, e in particolare nel loro caso il giardinaggio e l’orticoltura, costituisce un efficace metodo di recupero del disagio e della disabilità. Prendersi cura del verde, specie in gruppo, stimola il senso di responsabilità e la socializzazione, sollecita l’attività motoria e migliora l’umore.

Ne La Gena, oltre alla produzione di tappeto erboso, i ragazzi coltivano gli ortaggi col metodo biologico e valorizzano le produzioni portandole tutti i sabato nel mercato di Campagna Amica dell’Emiciclo di Sassari.

Durante la consegna degli Oscar dell’agricoltura da parte di Coldiretti Sardegna Giovani, avvenuta nei giorni scorsi a Cagliari, a La Gena è stata assegnata la terza edizione del premio Banco di Sardegna: una cooperativa virtuosa che il Banco ha scelto in quanto rappresentativa di un’agricoltura multifunzionale e attenta al sociale.

“Il lavoro dei campi esalta la creatività, l'inclusione e la condivisione”, si legge nella motivazione della targa consegnata ai ragazzi della Cooperativa sociale, a dimostrazione dell’attenzione e della vicinanza che il Banco di Sardegna ha da sempre verso tutto il mondo agricolo.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK