Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vacanze in Puglia: tutta la meraviglia di Ostuni, la città bianca

Condividi su:

La Puglia è una delle regioni che più vengono frequentate durante la stagione estiva per le vacanze. Qui di posti meravigliosi, infatti, ce ne sono in abbondanza, si mangia bene, si paga poco e non ci si annoia praticamente mai. In questa regione, fra le destinazioni più belle e singolari c’è sicuramente Ostuni, nota come la città bianca per il colore delle sue abitazioni secondo uso tradizionale diffusosi nel Medioevo.

Allora si scelse di ricoprire le abitazioni di calce bianca per rendere le vie e la città stessa più luminose perché le vie strettissime altrimenti l’avrebbero resa piuttosto buia e lugubre. Tale materiale, la calce bianca, dopotutto, abbondava e si utilizzava facilmente. Di cose da vedere intorno ad Ostuni ce ne sono diverse e lì vicino ci sono alcune delle più belle spiagge.

Per godersi davvero le vacanze il consiglio è quello di alloggiare in un bel villaggio vacanze, per avere tutta l’autonomia di cui si ha bisogno, ma con tutti i comfort che si potrebbero desiderare. Di offerte villaggi Puglia ce ne sono diverse, specialmente se si prenota con anticipo: l’importante, anche per evitare truffe, è affidarsi a tour operator diretti e sicuri che anche se operano online, danno massima assistenza in ogni momento.

Alla scoperta di Ostuni

Ostuni ha tanto da offrire sia come spiagge che come elementi di interesse storico culturale. La cittadina, oltre ad essere in una posizione strategica affacciata sul mare, è una sorta di museo a cielo aperto. Cinta da mura con torrioni essa appare meravigliosa e splendente. Arrampicata su un colle è caratterizzata da scalinate, stradine, vicoletti meravigliosi che si sviluppano intorno alla Cattedrale del XV secolo che si trova nel cuore della città.

Una citazione la merita sicuramente anche la chiesa di S. Giacomo in Compostela di primo Quattrocento: espressione gotica spettacolare. Sempre in centro c’è anche la Chiesa di San Pietro, con l’annesso convento delle suore benedettine: si tratta di un esempio di spicco dell’arte pugliese benedettina. In piazza Libertà si cambia totalmente registro con le chiese in stile rococò di S. Francesco e S. Vito Martire. Ai piedi della città si possono anche vedere dei siti archeologici più antichi.

Le spiagge più belle vicino ad Ostuni

Nei pressi della bella Ostuni ci sono delle spiagge magnifiche in cui trascorrere tranquille giornate di relax. Il mare è pulito e cristallino e, pur nel rispetto della natura, i servizi non mancano di certo. La costa della cittadina si estende per una ventina di chilometri in un alternarsi di spiagge, rocce, dune e macchia mediterranea. La spiaggia più vicina è la Marina di Ostuni, fra cui spiccano per bellezza il lido Morelli e il Torre Pozzella di fine sabbia chiara.

La prima spiaggia, Riserva Regionale Naturale, si caratterizza per meravigliose dune costiere e vegetazione bassa in cui trovare riparo e pace assoluta. La seconda, incantevole, è costituita da un insieme di piccole spiagge l'una vicina all’altra e deve il suo nome per la presenza di una torre del Cinquecento. Scendendo in direzione di Brindisi si trova la Riserva Naturale di Torre Guaceto, uno spettacolo splendido sotto protezione del WWF. Da segnalare, sempre nei pressi di Ostuni, la spiaggia di Quarto Monte e le spiaggette di Rosa Marina che fa parte delle Dune costiere.

Condividi su:

Seguici su Facebook