Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Il ringraziamento dell'Istituto comprensivo di Gavoi alle famiglie che hanno acquistato i libri

L'iniziativa "Io leggo perchè" ha registrato un grande coinvolgimento delle popolazioni dell'istituto comprensivo

| Categoria: Attualità
STAMPA

"Da diversi anni la nostra scuola porta avanti un progetto d’istituto dedicato alla lettura con diverse iniziative che ci hanno visto protagonisti attivi: Libriamoci, Maggio dei libri, Giuria Premio festival di Cento, Giuria Premio Strega Ragazzi e Ragazze, Gara di lettura Crescere Leggendo che coinvolgono tutti i nostri studenti dai più piccoli fino ai più grandi di tutti i plessi scolastici".

Sono progetti introdotti da diversi anni nell'istituto comprensivo di Gavoi, che comprende anche Ollolai, Lodine, Ovodda e Olzai, per incrementare l'accesso alla fruizione libraria da parte dei ragazzi. A tracciare una panoramica delle iniziative e gli obiettivi che hanno portate a investire su queste, è l'insegnante Mangela Cuccui che spiega: "le iniziative di lettura sono presenti nella scuola di ogni giorno e viva e partecipe è la collaborazione con le Biblioteche Comunali dei paesi del nostro istituto e con le associazioni culturali. È fondamentale educare al piacere della lettura e le attività di lettura sono importanti per il raggiungimento degli obiettivi di cittadinanza. La lettura è il nutrimento dei cittadini di domani. Attualmente i ragazzi sono impegnati nella lettura dei libri di due importanti giurie: Il Premio Strega ragazzi e ragazze (Scuola secondaria di primo grado), Festival letterario città di Cento (Scuola primaria e secondaria di primo grado). Stiamo preparandoci anche per la gara di lettura: Crescere leggendo. In occasione della settimana del Libriamoci, dal 20 al 28 ottobre, per la promozione della lettura nelle scuole, il nostro istituto ha partecipato all’iniziativa proposta dagli editori Io leggo perché. Progetto di gemellaggio tra scuole e librerie. Oggi ringraziamo tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa regalando alla scuola dei libri, regalando ai bambini e ai ragazzi del nostro istituto un patrimonio di storie e racconti indispensabili per la crescita. I libri sono stati distribuiti ai plessi così come sono stati donati dai genitori. Aspettiamo in primavera il contributo degli editori. Grazie da parte di tutti noi".

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK