Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Coldiretti Nuoro Ogliastra. Il fuoco: un amico ma anche un nemico

| di a cura della redazione
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Nel giorno di Sant’Antonio Coldiretti Nuoro Ogliastra in collaborazione con il corpo Forestale ha incontrato 60 bambini, tra i 3 e 5 anni, della scuola dell’infanzia sant’Onofrio di Nuoro per parlare della ricchezza del bosco e della prevenzione degli incendi.

Lo ha fatto in una giornata di festa in cui al centro c’è il fuoco. “Fuoco che d’estate soprattutto – spiega Emanuela Melis responsabile Donne impresa Nuoro Ogliastra – diventa un pericolo la vita delle persone e il nostro ricco patrimonio boschivo. Per questo è fondamentale sensibilizzare i bambini, in particolare in tenera età. Oggi grazie alla collaborazione di Forestas e delle insegnanti, attraverso attività ludico didattiche, anche con la simulazione di un fuoco nella giornata di Sant’Antonio, abbiamo cercato di trasmettere l’importanza del bosco”. 

Il bosco in Sardegna, secondo i dati diffusi a novembre all’apertura dell’anno forestale della Sardegna, occupa oltre il 54% del territorio isolano, circa un milione 350mila ettari (550mila di macchia mediterranea, 600mila di boschi e circa 200 mila di pascoli arborati).

“Un polmone verde di vita che va tutelato e valorizzato – sottolinea Melis – frutto soprattutto del lavoro degli agricoltori e allevatori veri custodi del territorio e del bosco”.

a cura della redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK