Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ancora pochi giorni per partecipare al concorso del Bim: "Il mio paese è bello"

Condividi su:

Scade il 31 gennaio prossimo il termine ultimo per inviare gli elaborati e partecipare quindi al concorso del Bim Taloro chiamato "Il mio paese è bello". Il Bacino Imbrifero Montano infatti punta sui suoi giovani e sul loro modo di osservare la realtà in cui vivono. Infatti i bambini dei tredici paesi consorziati, in particolare quelli delle quinte elementari o prime medie, dovranno attivarsi e mettere nero su bianco il proprio modo di vedere il territorio. 

Si tratta in sostanza di un concorso di idee, riservato ai giovani che assieme alle loro famiglie, in particolare i propri nonni, dovranno cimentarsi in degli elaborati che gli stessi organizzatori del progetto selezioneranno per attingere le storie, le situazioni, i racconti più originali, aspetti del proprio Comune da proteggere e valorizzare. «Vogliamo che attraverso questo lavoro emerga l'anima del territorio - hanno spiegato Francesco Noli presidente del Consorzio e Antonio Sanna, regista -, contestualmente favorire anche momenti di ricerca e dialogo all'interno delle famiglie, che sono chiamate in causa proprio per fare in modo che tante sfaccettature che appartengono alla nostra cultura, storie, leggende, personaggi, rimangano alle future generazioni e siano un biglietto da visita per chi invece è esterno e vuole conoscerci».

Così, fino al 31 gennaio, i bambini potranno mandare al Bim gli elaborati, e partecipare alla selezione del testo. I vincitori saranno anche i protagonisti del video che seguirà una trama dove ci saranno due figure centrali, un nonno o una nonna, che rappresenteranno la saggezza del passato, e una jana, depositaria dello spirito barbaricino che anima e ha animato il grande patrimonio culturale di qui è permeato il territorio.

Link: http://www.bimtaloro.it/concorso-il-mio-paese-e-bello/

 

PER INFORMAZIONI E DETTAGLI

SEGRETERIA BIM 0784/53410

Via Roma, 89 – 08020 Gavoi

bimtaloro@gmail.com

Condividi su:

Seguici su Facebook