Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In vacanza con il fedele Fido, un luogo perfetto: il Salento

Condividi su:

Chi ama vivere il mare e le spiagge non deve necessariamente rinunciare a portare con sé il proprio fedele amico a quattro zampe. Non tutte le località d’Italia, infatti, sono precluse alla visita di questi turisti speciali, ma alcune sono proprio a misura di cagnolino. Il caso fortuito vuole che alcune di queste località siano anche fra le più belle di tutte come mare e spiagge. Un esempio? Il Salento! Questa penisola pugliese non è solo amica dei cani, ma è anche una delle località più gettonate per tanti motivi diversi. Ecco quali:

  • ha un mare spettacolare con molte spiagge Bandiera Blu,
  • ha lidi di sabbia chiara e sottile come i paradisi esotici,
  • ha calette suggestive e intime circondate da rocce,
  • ha pinete e zone di vegetazione per riposare all’ombra nelle ore centrali della giornata,
  • si mangia benissimo,
  • la gente è socievole, disponibile e simpatica,
  • la vita costa poco, sia come ristorazione che come alloggi,
  • ha molto da vedere: non è solo mare e spiagge.

In ferie con il tuo amico a quattro zampe

Le coste della Puglia sono di ben 800 km, in un alternarsi fra rocce, spiagge di sabbia bianca, dorata, nera, con pinete, acque cristalline, spiagge libere e stabilimenti pet friendly. La penisola salentina in particolare vanta diverse spiagge di questo genere. Qui scegliendo una delle case vacanze salento sul mare che accetti di ospitare i cani si può pensare di trascorrere una vacanza da sogno, con la piena libertà di movimento per sé e per Fido.

Anche per lui sarà una vera e propria vacanza, un avventura per cui sicuramente vi ringrazierà. L’entroterra salentino ha pianure e leggeri promontori con boschi rigogliosi che danno la possibilità di alternare le giornate cocenti in spiaggia a qualche ora di passeggiata nel verde con Fido, che si divertirà come un matto.

Dove andare in Salento con Fido

Molto bella è la zona vicino a Otranto, precisamente a Melendugno in provincia di Lecce, dove ci sono distese di uliveti e resti neolitici (dolmen e menhir) in cui passeggiare e tracorrere del tempo di valore. Il profumo delle erbe aromatiche, il soffio del vento e i raggi di sole che filtrano fra gli alberi renderanno il tempo trascorso qui veramente magico. Nel tratto costiero di quest’area ci sono diverse spiagge pet friendly: la spiaggia libera di San Foca, Rivabella, il Lido Coiba di San Foca ne sono solo qualche esempio.

Bellissima anche Otranto, un museo a cielo aperto tutto da visitare in cui si può gironzolare a piedi con il proprio cane al guinzaglio. Nelle sue vie e stradine ci sono delle bellezze architettoniche molto caratteristiche, ancora intrise del sapore d’antico. Lì vicino, per passeggiare nel verde c’è il parco naturale regionale Costa Ortranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Come spiagge qui vicino specifiche per i cani c’è un tratto della Baia dei Turchi e un tratto di costa di fronte ai Laghi Alimini.

Da non perdere anche Castro, un’altra cittadina da vedere assolutamente. Segnaliamo in particolare la bella passeggiata panoramica attorno alle sua mura da fare con il cane al guinzaglio. Sempre in sua compagnia si può anche visitare la grotta di Zinzulusa, con stalagmiti e stalattiti. Anche Santa Maria di leuca offre molti percorsi da fare con il proprio “compagno peloso”, fra questi il lungomare di Leuca ha sempre qualcosa di affascinante.

Condividi su:

Seguici su Facebook