Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

GAVOI. L'amministrazione comunale potenzia i Servizi Sociale e Educativi

| Categoria: Attualità
STAMPA
Casa Maoddi, sede del centro di aggregazione sociale

Per i prossimi quattro mesi, attraverso un progetto finanziato dall'Unione dei Comuni Barbagia, il Comune di Gavoi accoglierà una figura professionale aggiuntiva, una assistente sociale, che offrirà supporto all'Ufficio dei Servizi Sociali e educativi.

"Come già previsto nel Documento Unico di Programmazione – afferma Giovanni Cugusi, sindaco di Gavoi - riusciamo, attraverso questa convenzione predisposta dall'Unione dei Comuni, a potenziare, anche se per ora solo temporaneamente, l'Ufficio dei Servizi Sociali. Questo era uno degli obiettivi di mandato che in sede programmatica ci eravamo proposti – conclude Cugusi – e questo progetto, fortemente caldeggiato dalla nostra amministrazione, ci consente di rafforzare e rendere più efficace l'azione dell'ente in ambito socio assistenziale".

"Il potenziamento di questo ufficio – aggiunge Enrico Mura, Assessore del Benessere Sociale - risulta quanto mai necessario in risposta alle crescenti esigenze di benessere sociale e sostegno da parte della popolazione e dalle fasce più vulnerabili della cittadinanza, oltre che a supporto della attuale struttura che gestisce numerosi e importanti progetti e procedimenti. Per due giorni alla settimana – conclude l'assessore - l'assistente sociale della Cooperativa Lariso sarà di supporto alla assistente sociale titolare e dell'impiegata amministrativa così da consentire la realizzazione dei piani d'azione previsti e degli eventi tematici programmati".

Questo rafforzamento temporaneo è, nelle intenzioni della amministrazione gavoese, l'inizio di una sperimentazione che si cercherà di proseguire. Gli amministratori di Gavoi, infatti, facendo seguito a una procedura partecipativa avevano presentato un progetto riguardante il convenzionamento di una equipe multidisciplinare di professionisti del sociale a supporto degli uffici dei servizi sociale e educativi di tutti i comuni. Gli altri enti facenti parte dell'Unione hanno però presentato anche esigenze legate alla carenza di personale in settori diversi dal sociale, così l'ente sovracomunale ha messo in  piedi una azione variegata al fine di supportare tutte le strutture amministrative secondo i loro bisogni.

A Gavoi la presenza di una professionista del sociale aggiuntiva sarà di supporto alle numerose attività educative e assistenziali che impegnano l'ufficio oltre che alla realizzazione dei progetti di inclusione e inserimento lavorativo, ai progetti individualizzati per la disabilità, al progetto del Servizio Civile Nazionale "Zobentude: Imparande paris", al progetto "GenitoriAndo Si Impara", ai progetti sulla prevenzione delle dipendenze e sull'uso consapevole degli strumenti informatici e social, che saranno portati avanti in questo 2019.

 

 

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK