Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

REGIONE. Entro il 15 aprile, le domande ai Comuni per il rimborso delle spese di viaggio degli studenti

Previste agevolazioni fino all’80% del costo dell’abbonamento mensile

Condividi su:

REDAZIONE. Entro il prossimo 15 aprile, gli studenti - di ogni ordine e grado con Isee familiare non superiore a 25.500 euro - che usufruiscono del trasporto pubblico locale in Sardegna possono ottenere delle agevolazioni tariffarie, in base alla Legge Regionale n. 48/2018 (Legge di stabilità 2019) e alle direttive impartite dalla direzione generale dell’Assessorato regionale dei trasporti.

Per tutti i servizi di trasporto pubblico locale su gomma, ferro e via mare, gli studenti pagheranno solo il 20% del costo totale o usufruiranno di un abbattimento del prezzo del titolo dell’80%, come riportato nel sito internet “Sardegnamobilità” (LINK).

La stessa agevolazione sarà riconosciuta – a prescindere dal reddito – a partire dal terzo figlio studente appartenente a un nucleo familiare con almeno tre figli studenti.

Tutti gli altri aventi diritto – con reddito superiore al valore corrispondente Isee di 25.500 euro – pagheranno il 40% del costo totale dell’abbonamento o usufruiranno di una riduzione pari al 60%. 

Per gli abbonamenti acquistati nel 2018 e sino a febbraio 2019, sarà effettuato un rimborso attraverso i Comuni di residenza degli studenti, per la spesa riferita all’utilizzo nelle mensilità gennaio-agosto 2019. 

Per gli abbonamenti acquistati a partire dal 1° marzo 2019, e sino ad agosto 2019, si pagherà esclusivamente e direttamente alla cassa dei vettori la quota scontata dell'80% o del 60%, a seconda del reddito Isee. 

Per ulteriori informazioni, gli studenti devono consultare gli avvisi pubblicati dai singoli Comuni contenenti le modalità di presentazione della domanda per ottenere il rimborso dei titoli di viaggio e scaricare la modulistica.

Condividi su:

Seguici su Facebook