Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Domani al mercato di Campagna Amica di Nuoro per scoprire i sapori e qualità dei formaggi

Iniziativa con Laore e Università della terza età

| di a cura della redazione
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Quali sono le qualità nutrizionali e salutistiche dei formaggi sardi? Lo scopriremo domani mattina, sabato 6 aprile, a Nuoro, all’Exmè, all’interno del mercato coperto di Campagna Amica, dove saranno presenti degli esperti e un banchetto con i diversi formaggi del territorio che ogni settimana si possono acquistare direttamente dai produttori.

L’iniziativa nasce all’interno del progetto ideato e realizzato grazie alla collaborazione di Coldiretti e Campagna Amica Nuoro Ogliastra, l’agenzia Laore e l’Ute, l’università della terza età di Nuoro.

Quella di domani è la seconda tappa del progetto, cominciato sabato scorso con il laboratorio sul miele e proseguirà nelle prossime settimane con altri quattro incontri: il 13 con i vini; il 20 con pani e dolci; il 27 con i salumi e il 4 maggio con le verdure.

Domani saranno presenti Salvatore Serra e Vincenzo Secci di Laore presenteranno ai clienti del mercato e ai soci dell’Università della terza età i formaggi presenti tutti i sabato nel mercato: vaccini, ovini e caprini, dal Fiore sardo Dop, ai semicotti ed alle provolette. Ci saranno delle degustazioni guidate e la la descrizione delle qualità nutrizionali e salutistiche e il riconoscimento delle loro caratteristiche organolettico/sensoriali.

“Il mercato di Campagna Amica è lo spazio di tutti coloro che vogliono conoscere e consumare il cibo buono, le loro caratteristiche organolettiche ma anche la loro storia e identità  - commenta il presidente provinciale di Coldiretti Leonardo Salis -. Quello di domani è un altro interessante progetto che stiamo portando avanti con i competenti funzionari di Laore e con i soci dell’Università della terza età”. 

Appuntamento con il mercato di Campagna Amica domani mattina a partire dalle 8 all’interno dell’Exmè, con tutti i prodotti di stagione, a km0 e controllati del territorio.

a cura della redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK