Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Etichette adesive: come procurarsi quelle più adatte al proprio prodotto

Condividi su:

Quando si tratta di procurarsi delle etichette adesive prezzi, caratteristiche e design, materiali in cui sono realizzate e tempi di realizzazione, solo per fare alcuni esempi, sono tra i fattori cruciali da tenere in considerazione. Innumerevoli prodotti - da quelli vitivinicoli a quelli per l’infanzia - infatti vanno commercializzati dotati di un’etichetta. Quest’ultima può assolvere a diverse funzioni: può descrivere il prodotto in questione e riassumerne le caratteristiche - nutrizionali o di filiera per esempio, se si tratta di un prodotto alimentare - oppure essere, più semplicemente, un segno distintivo legato al brand madre. Soprattutto per le aziende più piccole, in cui non ci sia un reparto grafica e design che si occupi specificatamente, tra le altre cose, di realizzare le etichette, le alternative così si riducono a due: affidarsi a un servizio esterno che progetti le etichette adesive e le stampi secondo un determinato brief o acquistarne di già pronto all’uso. Ognuna di queste due alternative ha i suoi pro e i suoi contro, ma entrambe rappresentano di certo una soluzione migliore rispetto allo stampare in proprio delle etichette amatoriali che, oltre che non esteticamente perfette, potrebbero risultare pericolose per il prodotto o chi lo utilizza. Soprattutto se si tratta di alimenti, infatti, ogni singola componente dell’etichetta adesiva deve essere sicura e completamente priva di rischi di contaminazione ed è quello che succede anche con giocattoli o prodotti per bambini per cui è importante, in più, che l’etichetta non si stacchi facilmente. 

Etichette adesive: l’unica regola è affidarsi a professionisti 

Proprio in considerazione di queste ragioni, l’affidarsi a un servizio esterno che si occupi di realizzazione di etichette adesive potrebbe sembrarela scelta migliore. Di norma sono realtà in grado di seguire il cliente in ogni fase dell’ideazione, della progettazione, della stampa - e in qualche caso anche dell’applicazione - dell’etichetta: ognuno di questi passaggi avviene, infatti, in collaborazione con l’azienda e valutando insieme per esempio colori, forme, caratteristiche tecniche dell’etichetta o informazioni da includere al suo interno. La buona notizia è che ci sono ormai servizi come per la realizzazione di etichette completamente digitali: tutto, ogni contatto con il cliente, avviene cioè in Rete e ciò può risultare vantaggioso sotto innumerevoli aspetti, dalle tempistiche al prezzo. Se è vero, del resto, che si potrebbe pagare leggermente di più un servizio di stampa di etichette adesive personalizzate, è vero anche che si tratta di una soluzione più professionale. 

Acquistare etichette già pronte, su uno dei tanti siti che vendono cancelleria e articoli per l’ufficio per esempio, per quanto più economico - e oggi nella maggior parte dei casi assolutamente sicuro - è insomma una scelta più adatta  a piccoli business, dal profilo amatoriale. Questo non vuol dire che, in questo caso, non ci sia varietà o possibilità di scelta: anzi, nei limiti di una soluzione già pronta, molti store permettono di personalizzare le proprie etichette e renderle il più adatte possibili ai prodotti del proprio catalogo. Controllare tempi di spedizione, politiche di reso e prezzi unitari è, però, essenziale in casi come questi.

Condividi su:

Seguici su Facebook