Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ollolai da il via alla festa di San Bartolomeo

| Categoria: Attualità
STAMPA
Foto Parrocchia San Michele Arcangelo Ollolai

A partire da questo pomeriggio a Ollolai si celebra la festa in onore di San Bartolomeo, l'apostolo Natanaele, che fu scorticato vivo, e che nella tradizione ollolaese si collega al passaggio alla vita adulta dei diciotenni, chiamati a preparare il programma e a onorare tutte le funzioni religiose. Quest'anno sono i nati nel 2001, un nutrito gruppo di giovani sia residenti a Ollolai che figli di emigrati, che hanno messo a punto gli appuntamenti civili, quelli religiosi, in collaborazione con la parrocchia di San Michele Arcangelo guidata da don Luca Mele. Oggi alle 17,30 la festa è partita dalla casa de su ghionarzu, il portabandiera Giovanni Soro, ed è proseguita con la messa per poi offrire nella piazza principale lo spettacolo di un sempre grande Benito Urgu assieme ai Tenorenis. Domani invece, 24 agosto, giornata clou, sarà il momento della processione e della messa, anticipati dalla benedizione dei cavalieri alle 10. La processione sarà aperta dai cavalieri guidati da su ghionarzu, a cui seguiranno le giovani in abito ollolaese.

Dopo la messa il consueto appuntamento con sa vardia, la corsa dei diciottenni a cavallo, in via San Basilio, nella pista preparata con i tappeti e le transenne del Bim Taloro, dove inoltre, nella giornata di domani si ripeterà l'appuntamento con le pariglie da tutta la Sardegna. Ad organizzare l'associazione Pariglias Ollolai che ogni anno chiama alla sua corte i migliori gruppi dell'isola offrendo dalle 17 del 25 uno spettacolo che si può ammirare dall'inizio alla fine grazie a una pista lineare.

Domani il programma dei festeggiamenti civili prevede invece un tributo agli 883 alle 22 e il karaoke con finale gara della birra. Il 25 sera invece la serata sarà allietata dalla esibizione sul palco dei gruppi Balladores di Ollolai, Santu Jacu di Orosei, dai piccoli del gruppo Oleri di Ovodda, dal tenore Prattha Manna di Mamoiada e dal gruppo Ballade Ballade Bois. Giornata conclusiva il 26 agosto con tanti giochi per i piccoli dalle 15,30, la gara de sa murra dalle 18, e in serata la discoteca con Disco Mania.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK