Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

REGIONE. Intercultura: vivere e studiare all’estero. Entro il 10 novembre le domande per le borse di studio regionali

Il bando è riservato ai giovani studenti di età compresa fra 15 - 17 anni

| di Giangavino Murgia
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

REDAZIONE. La Regione Autonoma della Sardegna concede una straordinaria possibilità per giovani studenti meritevoli nati tra il 1° luglio 2002 e il 31 agosto 2005, iscritti in una scuola secondaria di secondo grado dell’isola e con una media scolastica non inferiore ai sette decimi ottenuta nei due anni precedenti.

La Regione ha messo a disposizione 100 mila euro per finanziare le borse di studio finalizzate alla copertura totale delle spese per frequentare all'estero l'anno scolastico 2020- 2021, con partenza prevista nell’estate 2020.

Il numero di borse di studio dipende dalle destinazioni. In ogni caso saranno assegnate sino ad esaurimento del fondo regionale, con la possibilità di assegnare una borsa di studio parziale in caso di residuo.

«La capacità di confrontarsi con mondi e culture diverse – si legge nel bando on line (LINK) - sarà sempre più importante nel futuro, e questa esigenza è particolarmente avvertita dalla Regione Autonoma della Sardegna, che vuole perciò sostenere le famiglie sarde, offrendo una concreta opportunità di crescita e di formazione ai giovani, per aiutarli a sentirsi “cittadini del mondo” e a pensare al domani con fiducia.

L’organizzazione dell’iniziativa è affidata alla Fondazione Intercultura che la realizza attraverso l’Associazione Intercultura, organizzazione senza scopo di lucro, leader nel campo degli scambi scolastici interculturali, riconosciuta dal Presidente della Repubblica.

Dal 1955 Intercultura promuove esperienze e scambi scolastici internazionali in oltre 60 Paesi del mondo, consentendo l’esperienza di vita e studio all'estero ogni anno a oltre 2.200 studenti italiani. Grazie all'opera dei volontari dell'Associazione, presenti in tutto il mondo, Intercultura offre agli studenti e alle famiglie coinvolte un percorso di formazione specifica, assistenza durante tutto il programma all'estero e la certificazione delle competenze acquisite».

Le domande scadono il 10 novembre 2019 e per partecipare al bando i giovani interessati devono creare un account personale sul sito di Intercultura (LINK), versare 50 euro di iscrizione e compilare il modulo di iscrizione cliccando sul tasto "Iscriviti".

 

Giangavino Murgia

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK