Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

In Barbagia l'educational tour dedicato al primo concorso internazionale dei formaggi ovini

| Categoria: Attualità
STAMPA
IL GRUPPO Partecipante alla tappa gavoese (immagine tratta dalla pagina facebook Comune di Gavoi)

E' partita a Nuoro il 25 settembre la speciale iniziativa itinerante dedicata a OVINUS, 1° Concorso internazionale dei formaggi ovini promosso da Laore Sardegna, agenzia per lo sviluppo in agricoltura della Regione Autonoma della Sardegna, Camera di Commercio, industria, agricoltura e artigianato di Nuoro, Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano DOP, Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Sardo DOP, Consorzio per la tutela del formaggio Fiore Sardo DOP e OILOS, Organismo interprofessionale latte ovino sardo.

Una "tre giorni" dedicata a un gruppo selezionato di operatori nazionali e internazionali, giornalisti specializzati e rappresentanti dei Consorzi di tutela delle principali DOP, concepita come una preziosa occasione di conoscenza e networking in vista del Concorso OVINUS, previsto per marzo 2020 e riservato a diverse categorie di formaggi ottenuti esclusivamente da latte di pecora.

Il seminario di avvio, sullo "Scenario competitivo del comparto lattiero caseario ovino"  ha visto confrontarsi – con i promotori del Concorso e gli ospiti nazionali e internazionali – esperti come Angelo Frascarelli (Università degli Studi di Perugia) e Leo Bertozzi (Origin Italia), che che hanno parlato di nuova Politica Agricola Comune e sul ruolo dei Consorzi nella tutela delle Denominazioni di Origine Protetta.

Ieri, giovedì 26 con l'educational tour fra Birori e Gavoi, si sono tenute visite agli stabilimenti produttivi di Pecorino Romano DOP e Pecorino Sardo DOP e al Museo del Fiore Sardo. La giornata, riservata agli ospiti, si è conclusa con un laboratorio sensoriale di presentazione dei formaggi ovini DOP in abbinamento con vini del territorio: laboratorio proposto a Nuoro, oggi venerdì 27, a un gruppo selezionato di operatori della ristorazione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale www.ovinus.it, canale esclusivo per la partecipazione al Concorso - entro le ore 24 del 10 dicembre 2019 - attraverso l'apposito form.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK