Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

GAVOI. Questo pomeriggio la presentazione del libro sui soldati della Grande Guerra

A cura de Sa Universidade Libera de sos Ansianos con la collaborazione di tutta la comunità

| Categoria: Attualità
STAMPA

Gavoi ricorda i suoi soldati e lo fa nei giorni che il mondo civile e religioso dedica al ricordo dei caduti di tutte le guerre.

Oggi alle 17 in sala consiliare, ci sarà infatti la presentazione di un'opera molto importante per la comunità, nata dalla esigenza di mettere nero su bianco storie di vita altrimenti destinate all'oblio del tempo. S'Universidade libera de sos ansianos ha deciso di scrivere una raccolta di biografie dei soldati gavoesi che durante la Grande Guerra hanno dato il loro contributo alla triste causa di uno dei più grandi eventi negativi del 19esimo secolo.

Nel centenario della Prima Guerra Mondiale "abbiamo lanciato un appello alle famiglie di Gavoi, e queste hanno risposto con una partecipazione grandissima. Storie, foto, aneddoti, ricordi, lettere. Tutto questo ci è stato consegnato per riportarlo in un documento che riporta un pezzo di storia gavoese purtroppo importantissimo e legato alla migliore gioventù dell'inizio del secolo scorso. Con questa opera conosciamo la guerra, non solo da un punto di vista meramente storiografico, ma sopratutto umano, perchè ci sono storie belle, storie toccanti, storie di vita testimonianze importantissime". Così Mariangela Maoddi, presidente dell'associazione che dalla sua nascita promuove e organizza eventi e iniziative a favore della comunità. Relatore questo pomeriggio sarà il Tenente Colonello Pasquale Orecchioni. L'evento è organizzato in collaborazione con il Municipio e il Bim Taloro.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK