Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Stampanti laser: tutto quello che devi sapere prima di comprarle

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Tutti sappiamo che il mondo delle stampanti oggi si divide in due grandi categorie: le stampanti a getto d’inchiostro, quelle con le cartucce per intenderci, e quelle a laser, cioè con il toner. Le stampanti a getto d’inchiostro sono, in generale, un prodotto che si conosce molto di più perché molto più diffuso. Il motivo? Il prezzo fondamentalmente. Chi deve comprare una stampante molte volte di fronte a un divario di prezzo anche abbastanza consistente, finisce con il comprare la stampante a cartucce. 

Chi conosce però l’altra tipologia o l’ha provata almeno una volta, tende a preferirla. Questo perché con il toner, dove l’inchiostro è in polvere, si può stampare solo quando serve con la sicurezza che tutto funzioni sempre alla perfezione. Con le cartucce invece, se l’uso non è frequente si rischia che si secchino. Le cartucce poi durano molto meno e costituiscono, quindi, un pensiero costante. Il toner si cambia molto, molto più di rado perché dura di più. Anche qui c’è però una questione di costi che mette in allerta le persone: il toner costa di più di una cartuccia. Se però si fanno i conti su quante stampe in più si possono fare con un toner, ecco che il risparmio è evidente. 

A conti fatti, insomma, la stampante a laser è un prodotto qualitativamente superiore per stampe normali e, anche a fronte di un costo maggiore, bisognerebbe pensarci seriamente. Per risparmiare sul costo delle stampanti laser e dei toner, basta andare su internet. I toner di nero e i toner a colori per stampanti HP, Brother, Canon e degli altri principali brand (compatibili e originali) si possono acquistare su e-commerce online a prezzi molto convenienti. Ma conosciamo meglio il prodotto per convincervi fino in fondo.

Perché una stampante laser?

Sempre più persone scelgono di acquistare sia per casa che per l’ufficio le stampanti laser, anche a costo di spendere un pochino di più. Oltre alla maggiore durata del toner, come abbiamo detto in precedenza. Un altro vantaggio di questo modello di stampanti è il fatto che la stampa è molto più veloce. Questo motivo ha fatto sì che tale tipologia di stampante sia da sempre la prediletta negli uffici dove si stampa spesso e non di rado interi fascicoli. 

È chiaro tuttavia che la stampa a getto d’inchiostro faccia delle stampe molto più curate ed è per questo motivo che si presta di più alla stampa grafica. In tutti gli altri casi, meglio la stampante laser. Le stampe prodotte da questo tipo di apparecchio sono subito pronte e le si può anche toccare senza il rischio di fastidiose sbavature, cosa che invece accade non di rado con l’inchiostro che invece deve asciugare per qualche secondo.

Quindi? Ti ho convinto?

Di stampanti laser e stampanti a getto d’inchiostro ce ne sono moltissime tipologie e brand. Ecco perché in realtà tutto quanto detto vale ma in linea generale, senza considerare le eccezioni. È chiaro, infatti, che esistono anche stampanti con cartucce più veloci o apparecchi laser meno costosi, ma si tratta, per l’appunto, di casi. Nella maggior parte dei casi, però, la stampante laser è sicuramente più vantaggiosa se si considera tutto. Per la scelta, bisogna comunque anche valutare come si usa la stampante. 

Se si stampa abbastanza da non far seccare l’inchiostro nelle cartucce, ma non troppo di fretta: si può anche trovarsi benissimo con una stampante a getto d’inchiostro. Per l’ufficio, invece, sicuramente è molto meglio una stampante a toner, a meno che non sia importante la grafica e la resa cromatica.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK