Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nei mercati di Campagna Amica si festeggia l'Agnello day

a cura della redazione
Condividi su:

E’ l’agnello, simbolo del menù natalizio ad aprire le festività nei mercati sardi di Campagna Amica.

Nel fine settimana, infatti, si festeggia l’Agnello Day, con menù a base di agnello di Sardegna Igp (l’unico garantito con il passaporto sardo) che saranno offerti a tutti i clienti.

Gli agrichef si sbizzarriranno abbinando l’agnello con le eccellenze sarde: dalla pasta Solo sardo, ai carciofi spinosi.

L’iniziativa promossa da Campagna Amica in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Agnello di Sardegna Igp avrà il suo clou domani con iniziative a Oristano, Sassari, Cagliari e Nuoro.

Ma la festa comincia già oggi a Sassari e si protrarrà fino a domenica dove è stato abbinato l’Agnello Day alla festa per i 10 anni del mercato di Campagna Amica.

L’agnello di Sardegna Igp sarà, infatti, protagonista della tre giorni sassarese (dalle 9 alle 22) oggi in piazza Duomo, domani (sabato) nello storico mercato a km0 dell’Emiciclo e domenica in quello coperto di Luna e Sole.

Nei tre giorni l’associazione Cuochi presenterà tantissimi menù tutti a base di agnello di Sardegna Igp che saranno poi accompagnati da balli e canti folkloristici e dall'Intergremio della Città di Sassari con i piccoli candelieri, l’esposizione degli artigiani e degli antichi mestieri.

A Oristano, domani, nel mercato coperto di via degli Artigiani, a partire dalle 10,30, l’Unione regionale Cuochi preparerà il menù ribattezzato “Quattro mori”: con un ragù che rappresenta il trionfo delle produzioni isolane: base di carne macinata di Agnello Igp, pomodoro “Io sono Sardo” e il carciofo spinoso di Oristano per condire i malloreddus  a marchio “Solo Sardo”  dei   cerealicoltori isolani.

Piatto che sarà accompagnato dai consigli della nutrizionista Giulia Mugheddu e dall’Adiconsum che parleranno delle caratteristiche e dei benefici della Carne di Agnello IGP e guideranno i consumatori in una corretta lettura delle etichette.

Sempre domani mattina appuntamento a Cagliari (alle 12 e alle 18), dove Campagna Amica all’interno di Gusto in Fiera (nella Fiera), darà vita ad uno show cooking grazie all’Associazione Cuochi e presenteranno diverse ricette a base di agnello sardo Igp.

A Nuoro invece doppio appuntamento con l’agnello Day: la mattina al mercato coperto di Campagna Amica all’Exmè dove l’agrichef Graziella Fele preparerà l’agnello in umido. Dalle 18 invece ci si sposta all’ex Artigilieria sempre a Nuoro dove all’interno de "L'isola Buona – la terra dei sapori” sempre l’agrichef dell’agriturismo Camisadu di Oliena sarà ai fornelli e presenterà dei menù a base di agnello.

“Quest’anno abbiamo voluto aprire le festività natalizie con il simbolo identitario dell’agroalimentare sardo, l’agnello – dice il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -. Un prodotto di altissima qualità, dalle alte proprietà nutrizionali che sarà abbinato con altre nostre eccellenze di stagione”.

Condividi su:

Seguici su Facebook