Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

GAVOI. Giornata di studi e formazione sui centri storici a 20 anni dalla legge 29/98

| Categoria: Attualità
STAMPA
Esempio di centro storico riqualificato: Gavoi

Il Comune di Gavoi in in collaborazione con l'Università di Cagliari, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura assieme a Inu Sardegna (ente di cultura e di coordinamento tecnico) ha organizzato per domani 14 febbraio, una giornata di studio e formazione intitolata Il bene comune centro storico, politiche, piani, programmi per il recupero e la riabilitazione dei centri storici a 20 anni dalla legge 29/98.

L'incontro che si svolgerà per tutta l'intera giornata, è stato organizzato a Sa Caserma Betza. Previste due sessioni: la prima riguarderà un seminario e una mostra intitolati Il laboratorio della qualità architettonica e paesaggistica del progetto Civis 2006 "Itinerari del granito". Cultura storia e paesaggio, Nuovi modelli di sviluppo per le zone interne. L'inizio è previsto alle 9 con la registrazione dei partecipanti; ci saranno i saluti del sindaco di Gavoi Giovanni Cugusi e dopo prenderà la parola l'ingegner Francesco Maria Licheri, vicepresidente Inu Sardegna. A seguire, l'intervento del professor Carlo Atzeni, rappresentante Dicaar, presenterà il laboratorio Civis 2006.

Alle 10:30 saranno le relazioni dei componenti dei gruppi di lavoro, Benedetto Meloni, Claudia Sedda, Antonello Sanna, Silvia Mocci, Adriano Dessì, Gianluigi Marchi l'argomento su cui si svilupperà il confronto tra le diverse tematiche affrontate: Nuovi Modelli di sviluppo per le zone interne e nuova imprenditorialità per paesaggi rurali multifunzionali e sostenibili; Nuove regole per il governo dei centri e dei paesaggi storici rurali; Progetti di qualità per i margini urbani. 

Alle 12 discuteranno con i relatori e con il pubblico i professori Arnaldo Cecchini e Pietro Pulina.

La seconda sessione intitolata Politiche, piani, programmi e buone pratiche per il recupero e la riabilitazione dei centri storici a 20 anni dalla legge 29/ 98 inizierà alle 15 con la registrazione dei partecipanti e l'apertura dei lavori a cura sempre dell'ingegnere Francesco Maria Licheri. Saranno i saluti di Giovanni Cugusi sindaco di Gavoi e di Efisio Arbau presidente dell'Unione Comuni Barbagia a introdurre gli interventi di Antonello Sanna dell'università di Cagliari, Stefano Musso dell'Università di Genova, Roberto Barraccu segretario Chapter Sardegna Green Building Council Italia, Giuseppe Furcas dell'Ufficio Tutela del paesaggio Sardegna centrale e Roberta Porcu presidente Inu Sardegna. L'intervento conclusivo sarà affidato invece a Quirico Sanna l'assessore all'Urbanistica della Regione Sardegna. La chiusura lavori è prevista alle 19:30. 

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK