Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Ad Austis letture di gusto con Malik Identità

| di Malik Identità
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Letture di gusto, sezione a tema della manifestazione I libri aiutano a leggere il mondo dell’Associazione Malik, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Cagliari e l’Amministrazione Comunale, si svolgerà nel paese di Austis in due momenti. Il 23 e 25 settembre con un laboratorio didattico e creativo, a cura di Claudia e Rosangela Sedda e il 27 e 28 settembre all'interno della manifestazione Autunno in Barbagia 2014, con una conversazione itinerante, che proporrà in maniera sperimentale, la lettura dei risultati di un lavoro di ricerca dell’Università di Cagliari, curato nel 2013 dal Professor Benedetto Meloni, docente di Sociologia del Territorio e dal suo staff del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Cagliari, ha svolto presso il Comune di Austis, la ricerca “Animazione allo sviluppo locale e a un nuovo senso comune”, volta a promuovere La Casa della Memoria e coordinata dal Prof. Benedetto Meloni.
Il laboratorio didattico del 23 e 25 settembre, La vita del pastore, sarà a cura di Claudia Sedda, esperta di Diritto dell’integrazione europea delle autonomie locali e di Europrogettazione e Rosangela Sedda, sarta titolare dell’impresa artigiana “Tramas”, “Mastru e Pannu” e coinvolgerà una classe della Scuola Media di Austis. Sarà un momento di riflessione e apprendimento sui temi dello sviluppo locale, valorizzazione del territorio, prodotti tipici e risorse nostrane con una particolare attenzione alla lana di pecora sarda autoctona. Verranno, infatti, trasmesse agli studenti le competenze base relative alle tecniche di lavorazione della lana (infeltrimento ad ago, taglio e cucito) richiamando alla memoria antiche usanze, tradizioni e arti appartenenti alla cultura agropastorale. L'elaborato finale del laboratorio sarà un libro realizzato con feltro, lana di pecora e carta riciclata. Il libro racconterà la vita tipica agropastorale, focalizzandosi sulle tradizioni culinarie (ricette legate alla filiera lattiero-casearia), tipologie abitative, usi e costumi del pastore oltre che naturalmente lavorazione e utilizzi della lana di pecora sarda. Tutte le fasi del progetto saranno documentate e fotografate.
Il libro di lana, elaborato finale del laboratorio e i lavori d’indagine sul campo svolti dai ragazzi all’interno del progetto di ricerca, verranno da loro raccontati, il 27 settembre alle 11:00, presso la Casa della Memoria di Austis, in occasione della manifestazione Autunno in Barbagia.
Letture di gusto chiuderà in bellezza con la giornata del 28 settembre attraverso una conversazione itinerante che inizierà alle 10:00 presso La Casa della Memoria e che avrà come tema principale proprio i risultati della ricerca “Animazione allo sviluppo locale e a un nuovo senso comune”. Durante l’incontro converseranno con Claudio Orefice e Marco Locci autori della ricerca e con il Prof. Benedetto Meloni, il Sindaco Lucia Chessa, l’Assessore alla cultura Mariantonietta Sanna e Francesco Carta per Terra Gramsci.
Dopo l’incontro ci si sposterà tra le “cortes apertas” del paese per incontrare i “testimoni privilegiati” della ricerca, coloro che hanno fornito attraverso le loro voci gli elementi principali d’indagine sul territorio di Austis. Durante le visite alle cortes verranno anche effettuate brevi letture rispetto ai temi trattati, selezionate in collaborazione con Bruno Venturi e l’associazione teatrale Sa Maschingannas de Tannoro.
L’intreccio tra le varie attività proposte darà origine a un percorso integrato, all’interno del quale i vari aspetti trattati e le varie modalità di lavoro si arricchiranno gli uni con gli altri al fine di costruire un dialogo diretto tra i cittadini e istituzioni, culturali e di governo del territorio, sempre più consolidate.

Malik Identità

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK