Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

GLOBALE DI FONNI. La Giunta corregge il tiro e approva lo spostamento da Gavoi a Nuoro della segreteria di infanzia, elementari e medie

Condividi su:

Secondo un’ansa appena pubblicata pare che il mantenimento del Globale di Fonni non si attuerà. La notizia riportata dall’agenzia di stampa parla di correzione di alcuni errori materiali in seguito alle richieste degli amministratori.

La Giunta Regionale avrebbe dato seguito alla richiesta di Stefano Coinu e della sua giunta comunale di portare l’istituto scolastico di Fonni, inizialmente accorpato a Gavoi, al comprensivo numero 1 di Nuoro, al “Ferdinando Podda” . Una richiesta motivata "in considerazione della qualità dei collegamenti e della viabilità con il capoluogo nuorese".

La giunta fonnese, di fronte alla possibilità che l’istituto globale venisse diviso tra Fonni e Gavoi, ha presentato istanza per portare anche la segreteria di infanzia, elementari e medie a Nuoro.

Una decisione che contrasta con la richiesta dei lavoratori del globale e della popolazione stessa a sostegno della causa dell’autonomia.

Oggi, è previsto un incontro tra gli amministratori di Fonni e Claudia Firino; tuttavia sarà la Commissione Cultura a dare parere definitivo il 17 marzo.

A riguardo il consigliere regionale Efisio Arbau sottolinea che “la decisione della Giunta era un atto dovuto rispetto alla richiesta degli amministratori locali. Tuttavia, informalmente con l’assessore Firino ed il capo di gabinetto Dessena, e formalmente in commissione il 17 marzo insisterò per ottenere la deroga per tenere l’istituto a Fonni.  Una scelta fondamentale per  la comunità più alta della Sardegna e per tutto il territorio. Il prossimo anno saranno a rischio le scuole di tutti i paesi del circondario e sbagliare oggi significherebbe perdere l’occasione di costruire un futuro per la scuola della Barbagia”.

Leggi la delibera della Giunta a questo link.

Condividi su:

Seguici su Facebook