Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

L'Ensemble SpazioMusica a Nuoro in un viaggio da Bach a Piazzolla

| di Ufficio stampa, press.entemusicalenuoro@gmail.co
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Nuoro. L'Ensemble SpazioMusica arriva a Nuoro: mercoledì 17 aprile il trio composto da Enrico di Felice (flauto), Riccardo Leone (pianoforte) e Roberto Pellegrini (percussioni) sarà all'Auditorium dell'ISRE alle 20:30 per il nuovo appuntamento della Stagione Classica di Primavera dell'Ente Musicale di Nuoro.

 

Dopo le serate dedicate al mondo di Broadway e alla musica di Poulenc, con questo concerto si apre un ulteriore panorama sonoro, in un interessante equilibrio fra la musica classica e gli autori contemporanei. Una delle caratteristiche del gruppo, i cui componenti spaziano dalla classica al jazz, è quella di non mettersi limiti: lo dimostra anche uno degli ultimi lavori discografici: il CD dedicato a John Cage, inciso nel 2012 per l'etichetta Inviolata. Una registrazione che ha segnato anche un altro traguardo importante: i trent'anni del gruppo, fondato nel 1982 da Riccardo Leone e Enrico di Felice. Anni in cui l'Ensemble SpazioMusica si è messo in luce in un grande numero di festival italiani e stranieri (con presenze anche in Giappone, Francia, Sud America e Spagna). A Nuoro, tuttavia, i tre musicisti porteranno pagine di Bach e di Arvo Pärt, passando per Piazzolla. E ci sarà anche occasione di ascoltare un lavoro sulla musica da camera a firma di Alessandra Bellino e composto quest'anno: "Il suono dei flauti riuniti", per flauto in sol, pianoforte e vibrafono, commissionata proprio dall'Ensemble e presentata recentemente in prima assoluta  a Cagliari.

La rassegna proseguirà ancora con un gruppo, questa volta l’Ensemble Variabile  (il 26 aprile), e due coppie di musicisti: prima il duo Issoglio-Nor zi (il 2 maggio) e poi il duo pianisticoSonora Mente, formato da Monique Ciola e Edoardo Bruni (il 10 maggio) con un concerto incentrato sulle danze e a cui sarà affidata la chiusura della rassegna.

 

Gli abbonamenti per la Stagione Primaverile sono in vendita a 30 euro (ridotto: 15 euro), mentre il prezzo dei singoli biglietti è di 8 euro (ridotto: 5 euro).
La Stagione Classica dell'Ente Musicale di Nuoro è organizzata con il contributo del Mibac, della Regione Autonoma della Sardegna, dellaFondazione Banco di Sardegna, del Comune di Nuoro e in collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico.
 

ENTE MUSICALE DI NUORO
STAGIONE CONCERTISTICA PRIMAVERILE 2013

1 marzo - Auditorium ISRE
TRIO BRAHMS di MOSCA
Natalia Rubinstein - piano
Nikolai Sachenko - violino
Kirill Rodin - violoncello

24 marzo - Artiglieria di Nuoro
COMPLESSO VOCALE DI NUORO
Concerto per la Giornata del FAI (Fondo Ambiente Italiano)


3 aprile - Auditorium ISRE
"BROADWAY BABY"
Veronica Appeddu - voce
Jacopo Tore - pianoforte


4 aprile - Auditorium ISRE
Gabriel Tacchinò - pianoforte
  Maurizio Moretti - pianoforte


17 aprile - Auditorium ISRE
ENSEMBLE SPAZIOMUSICA
Enrico di Felice - flauto
Riccardo Leone - piano
Roberto Pellegrini - percussioni


26 aprile - Auditorium ISRE
ENSEMBLE VARIABILE
"Hommage à Robert Schumann"
Claudio Mansutti - clarinetto
Margherita Cossio - viola
Federica Repini - pianoforte


2 maggio - Auditorium ISRE
"VIRTUOSISMO E POESIA"
Roberto Issoglio - pianoforte
Marco Norzi - violino


10 maggio - Auditorium ISRE
" LA DANCE"
Monique Ciola - piano
Edoardo Bruni - piano
 

Ufficio stampa, press.entemusicalenuoro@gmail.co

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK