Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mamoiada. Il premio s’Istima 2012 va a Simona Mighela, la donna “pastore” coraggio di Villagrande Strisaili. sabato 8 dicembre, alle 19, la cerimonia di premiazione

Condividi su:

E’ Simona Mighela di Villagrande Strisaili, la vincitrice del Premio S’Istima 2012, il riconoscimento che ogni anno a Mamoiada, viene assegnato ad una donna sarda, che si è particolarmente distinta nel lavoro, nelle manifestazione artistiche e culturali la cui opera rappresenta un esempio per i più giovani.
L’appuntamento ideato dal Pastore Barbaricino (il mamoiadino Mario Dessolis), giunge alla quarta edizione, si terrà sabato 8 dicembre, a partire dalle 18. Quest'anno è stata scelta una donna imprenditrice di Villagrande: Simona Mighela (servizio di Rai 3 Regione: http://www.youtube.com/watch?v=BLJVDR1SEtQ), 44 anni, che si occupa di allevamento da quasi due lustri, da quando cioè è prematuramente scomparso suo marito Giulio, colui che realizzò dopo anni di sacrificio l’azienda e l’agriturismo anni " Su Calavriche" nel cuore del Gennargentu.
Lei raccolse l’eredità del marito lasciando l’attività di agente di commercio per occuparsi dell’azienda pastorale e dell'agriturismo, dove segue anche la Fattoria Didattica. Una scelta di grande e forza coraggio la sua capace di andare contro le convenzioni di genere dimostrando allo stesso tempo che difronte alle difficoltà, anche dolorose, non occorre non indietreggiare ma reagire con energia ancora maggiore. La manifestazione è organizzata dal Pastore Barbaricino Mario Dessolis in collaborazione con: Pro Loco Mamoiada, Comune di Mamoiada, Sartoria Pinu, Sara Muggittu. La serata prevede alle ore 18 l'inaugurazione della mostra fotografica "Hussertos de Mamujada" con l'esibizione de Su Hussertu presso il Frank's Bar in piazza Santa Croce. L’evento prosegue alle 19 nella sala consiliare con la cerimonia di consegna del premio alla vincitrice, (un gioiello realizzato in esclusiva per la manifestazione da Laboratorio Orafo "L'Etoile").
Relatore e Coordinatore: Antonio Putzu e con Giuliano Marongiu, Giovanni Carroni, Antonio Mele
Ospiti: Roberto Tangianu, Sos Bardanas, Su Hussertu de Mamujada, Su Hussertu San Cosimo e Damiano, Tenores Tradizioni Popolari di Nuoro, Tenore Ulianesu, Tenore di Nule.
Le vincitrici del premio nelle passate edizioni sono state:
1° Maria Giovanna Cherchi 2009
2° Maria Luisa Congiu 2010
3° Anna Maria Puggioni 2011

Condividi su:

Seguici su Facebook