Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

FONNI. Incontro di coldiretti su Psr e prezzo del latte ovino

| di redazione
| Categoria: Economia
STAMPA

Sarà su Psr e prezzo del latte che verterà l’incontro organizzato da Coldiretti Nuoro Ogliastra a Fonni, per domani 29 novembre alle 11 nella sala convegni del Ceas.

“Temi scottanti e urgenti, che vogliamo affrontare con la massima chiarezza e come chiediamo da tempo, con dati alla mano” spiega Alessandro Serra, direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra. Nei giorni scorsi Coldiretti Sardegna ha presentato una segnalazione all’Antitrus sull’opacità del mercato del Pecorino romano che “quest’anno ha toccato livelli davvero assurdi – sottolinea Serra – con i trasformatori, che giocando sulle spalle dei pastori hanno bruciato 100 milioni di euro a causa dei dati sballati che hanno messo in giro”. 

“Era tutto l’anno che parlavano di sovrapproduzione di latte e di crollo del prezzo del Pecorino romano – rimarca il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu -. Alla fine i dati ufficiali dell’organismo di controllo Ineq, li ha smentiti clamorosamente ma il prezzo del Romano è calato da oltre 9,50 euro a kg a quasi 6. Inoltre – evidenzia il presidente –,facendo forza su questi dati, a settembre proponevano ai pastori contratti a 50 centesimi mentre ora, dopo aver svelato il bluff, l'hanno sollevato di 35 centesimi portandolo a 85”. La dimostrazione lampante che la trasparenza favorisce la parte debole della filiera, quella dei pastori, sui quali ricade sempre il prezzo della crisi. A parlarne ci saranno, oltre ai due dirigenti nuoresi, anche il presidente e direttore di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu e Luca Saba, i dirigenti di Coldiretti Giovani, Giovanni Murru e Francesco Mualrgiu, rispettivamente presidente regionale e provinciale. Alfonso Oreficie, esperto di politiche agricole europee, presenterà invece le misure del programma di sviluppo rurale, che, nonostante i tanti annunci e promesse, ancora non ha visto la luce.

redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK