Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

70esimo anniversario di Confcooperative Nuoro Ogliastra

"Ti racconto una storia"

| Categoria: Economia | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Confcooperative Nuoro e Ogliastra festeggia il suo 70esimo anniversario organizzando un evento dal titolo "Ti racconto una Storia", che si svolgerà mercoledì 28 agosto dalle 18:00 a Nuoro, nella cornice del Giardino di Casa Buscarini.

Confcooperative è presente a Nuoro da ormai 70 anni, nei quali ha portato avanti un costante lavoro a supporto del movimento cooperativo. In seno a Confcooperative Nuoro e Ogliastra sono nate esperienze che hanno inciso profondamente nella storia economica locale, alcune delle quali esistono ancora e sono in continuo sviluppo.

Con la sua iniziativa Confcooperative vuole mettere in risalto il ruolo della cooperazione nello sviluppo sociale ed economico dei territori di Nuoro e dell'Ogliastra, attraverso la viva voce dei protagonisti della sua storia: i pionieri, soci fondatori delle cooperative che hanno contribuito a creare la nostra Associazione. A tale scopo è stato ideato un evento, o meglio una festa alla quale invitiamo a partecipare tutti gli interessati ai temi della cooperazione, dello sviluppo, e di quel pezzo di storia del sistema economico locale che abbiamo contribuito a scrivere.

L'evento è così articolato:

- Racconti cooperativi: i soci fondatori di primarie cooperative dei nostri territori racconteranno al pubblico la storia della loro impresa, le difficoltà che hanno attraversato, i risultati che con il loro sudore hanno raggiunto;

- Proiezione del filmato "I mille colori della Cooperazione", cortometraggio realizzato da Confcooperative  incentrato sull'impatto sociale generato dal modello cooperativo nel territorio;

- Lettura teatrale ad opera di Bocheteatro Nuoro: gli artisti Giovanni Carroni e Monica Corimbi, accompagnati dai musicisti Giampaolo Selloni e P.Luigi Manca, daranno lettura di un breve elaborato ispirato dalle pagine scritte da George Jacob Holyoake "I Probi Pionieri di Rochdale", testo che narra le vicende della prima esperienza cooperativa di cui si ha traccia nella storia;

- Esibizione corale a cura dell'Associazione Culturale Priamo Gallisay, diretta dal Maestro Sandro Pisanu;

- Mostra fotografica digitale "La cooperazione ieri, oggi e domani": durante l'evento verranno proiettate in slideshow una raccolta delle principali immagini del movimento cooperativo del Nuorese e dell'Ogliastra dal 1959 al 2019. Una narrazione per immagini dei 70 anni di storia del nostro movimento cooperativo.

L'evento è organizzato da Confcooperative Nuoro Ogliastra, con il patrocinio del Comune di Nuoro e del Distretto Culturale del Nuorese, ed è inserito nel programma dei festeggiamenti della Festa del Redentore 2019.

 

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK