Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Gal Barbagia: i bandi per l'artigianato confezionati su misura delle imprese del territorio

| Categoria: Economia
STAMPA

Nuovi finanziamenti in campo per le imprese della Barbagia. Pubblicati oggi due bandi che finanziano aziende e startup che operano o intendono operare nel settore “artigianato”. Il totale dei fondi a disposizione è di seicentotrentamila euro (630.000 euro) finanziati a valere sulle risorse della sottomisura 19.2 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020. Per le imprese esistenti il sostegno è pari al 60% della spesa ammissibile a copertura dei costi di progettazione, coordinamento, attuazione e gestione del progetto. Il contributo massimo concedibile è pari a euro 35.000. Mentre per quanto riguarda le startup il sostegno è concesso sotto forma di aiuto forfettario (start-up) per l’avvio di una nuova micro o piccola impresa ed è fissato in euro 35.000 (trentacinquemila/00). L’intensità del sostegno è fissata nella percentuale del 100% della spesa ammessa a finanziamento.

Sono finanziabili investimenti come la lavorazioni di legno e metallo (compresi l’artigianato artistico e quello relativo alle maschere e ai gioielli con l’ausilio di programmi informatici e applicazioni innovative), tutti i lavori di sartoria, confezioni, pelletteria e calzature tramite l’ausilio di software, programmi informatici innovativi e macchinari che ne curino la pre-elaborazione. Potranno essere finanziati anche l’inserimento di caratteri innovativi nelle produzioni come programmi informatici, applicativi, hardware, attrezzature per la modellazione e l’elaborazione preliminare 3d dei manufatti artigianali e la promozione della commercializzazione dei manufatti su piattaforme digitali di e-commerce, con sbocchi di mercato sovra locali e globali.

Il Presidente del Gal Barbagia, Paolo Puddu, dichiara: “Il GAL Barbagia ha avviato un percorso partecipativo che ci ha portato ora alla pubblicazione di due bandi sull’artigianato con un investimento pari a 630.000 euro. Le 2 misure finanziano investimenti per l’innovazione sia per le imprese già operanti nel nostro territorio che per le nuove imprese artigiane con la formula della start up. I due bandi rappresentano un’importante opportunità perchè rispondono alla volontà e agli indirizzi che le imprese hanno manifestato partecipando attivamente agli incontri di animazione. Vogliamo incoraggiare le realtà imprenditoriali e favorire la creazione di una rete di imprese artigiane (abbiamo aperto un altro bando pochi giorni fa), che traduca le enormi potenzialità inespresse del nostro territorio in concrete occasioni di sviluppo economico locale". 

I bandi e i documenti utili per la domanda di sostegno sono disponibili sul sito del GAL Barbagia www.galbarbagia.it. Gli interessati potranno contattare lo sportello informativo del GAL, aperto a Orotelli il martedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Possibile anche inviare un’email all'indirizzo: info@galbarbagia.it o contattare telefonicamente Claudio Perseu (Direttore) 3284328950 o Michele Salis (Animatore) 3297892577.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK