Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

REGIONE. A Milano la presentazione del primo CONCORSO INTERNAZIONALE DEI FORMAGGI OVINI

Mercoledì 8 maggio alla "Sonia Factory", in occasione della Fiera internazionale Tuttofoood

| di Giangavino Murgia
| Categoria: Gusto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

REDAZIONE. Mercoledì prossimo, in occasione della Fiera internazionale Tuttofood di Milano, sarà presentata la prima edizione del Concorso internazionale dei Formaggi ovini.

Il concorso è nato in Sardegna, regione leader in ambito nazionale per la raccolta del latte di pecora e la sua trasformazione in prodotti a Denominazione di origine protetta (DOP).

L’iniziativa – promossa da un partenariato guidato dall’Agenzia Laore Sardegna coinvolge l’Assessorato regionale dell’Agricoltura, la Camera di Commercio di Nuoro, i Consorzi per la tutela dei formaggi Pecorino Romano DOP, Pecorino Sardo Dop e Fiore Sardo Dop e l’Organismo interprofessionale latte ovino sardo (Olios). 

Il Concorso internazionale dei Formaggi ovini – finanziato dalla Regione con un budget di 100 mila euro assegnato all’Agenzia Laore – è previsto per il mese di marzo 2020 ed è riservato ai formaggi ottenuti esclusivamente da latte di pecora.

Secondo le intenzioni degli organizzatori, il concorso «sarà un’opportunità unica per creare momenti e spazi di incontro tra operatori, tali da stimolare la crescita qualitativa e la diversificazione delle produzioni, oltre che aumentare la conoscenza e la promozione del consumo dei formaggi a livello regionale, nazionale e internazionale». 

L’imminente Fiera internazionale Tuttofood di Milano sarà quindi l’occasione per un primo lancio ufficiale del concorso, mentre le varie fasi della rassegna dovrebbero svolgersi il prossimo anno nella Sardegna centrale, con la prevista partecipazione dei più importanti produttori caseari e consorzi di tutela nazionali ed europei.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 8 maggio, alle ore 19.30 alla Sonya Factory di via Bramante 37, quartier generale della famosa cuoca e scrittrice milanese Sonia Peronaci, nonché conduttrice di programmi televisivi e fondatrice del sito internet di cucina Giallo Zafferano.

Tra gli ospiti, il cagliaritano Francisco Porcella, campione internazionale di surf e star televisiva, oltre a Clelia Bandini, chef ogliastrina che animerà la serata milanese con un coinvolgente show cooking. 

Ulteriori notizie si trovano nel profilo Facebook (LINK) e nel canale Instagram (LINK) del concorso.

Giangavino Murgia

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK