Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

PREMIO OVINUS: on line il regolamento del 1° Concorso internazionale dei formaggi ovini

Iscrizioni on line fino al 10 dicembre 2019. Le premiazioni l’8 marzo 2020 in Sardegna

| di Giangavino Murgia
| Categoria: Gusto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

REDAZIONE. Dopo la presentazione ufficiale di mercoledì scorso a Milano, è stato pubblicato il regolamento della prima edizione del CONCORSO INTERNAZIONALE DEI FORMAGGI OVINI – OVINUS finanziato dalla Regione Autonoma Sardegna e promosso dall’Agenzia regionale Laore Sardegna in partenariato con la Camera di Commercio di Nuoro, i Consorzi per la tutela dei formaggi Pecorino Romano DOP, Pecorino Sardo Dop e Fiore Sardo Dop e l’Organismo interprofessionale latte ovino sardo (Olios). 

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta alle aziende produttrici di formaggi, stagionatori e affinatori di tutto il mondo in regola con le normative per i prodotti alimentari vigenti nei Paesi di provenienza.

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il prossimo 10 dicembre tramite il sito www.onivus.it

I concorrenti dovranno allegare una scheda informativa dell’azienda e un’altra di identificazione del formaggio, accompagnata da due foto del prodotto.

I prodotti iscritti al concorso dovranno pervenire, tra il 24 febbraio ed il 2 marzo 2020 in Sardegna al centro di raccolta che verrà indicato sul sito www.ovinus.it entro il prossimo mese di dicembre.

Il concorso è riservato ai formaggi prodotti esclusivamente da latte ovino e, precisamente, a due classi di prodotti: Formaggi DOP, riservata a formaggi a Denominazione d’Origine Protetta e Open Class, riservata a formaggi non a Denominazione d’Origine Protetta, a sua volta suddivise in nove categorie: 1 Freschi; 2. Breve stagionatura (inferiore a 2 mesi). 3. Media stagionatura (tra 2 e 4 mesi). 4. Medio/lunga stagionatura (tra 4 e 6 mesi). 5. Lunga stagionatura (tra 6 mesi e 12 mesi). 6. Lunghissima stagionatura (oltre 1 anno). 7. Erborinati. 8. A crosta fiorita o A crosta lavata 9. Aromatizzati.

L’organizzazione assegnerà il Premio OVINUS ad un unico prodotto in concorso, a seguito di valutazione di una commissione giudicatrice dei migliori formaggi eccellenti di ogni categoria.

La cerimonia delle premiazioni si svolgerà in Sardegna l’8 marzo 2020.

Per ulteriori informazioni, l’organizzazione del concorso OVINUS può essere contattata telefonicamente al numero 348.3754.722, oppure a questi indirizzi email:  segreteria@ovinus.it; comitato responsabile/partenariato: concorso@ovinus.it; area stampa press@ovinu.it .  

Giangavino Murgia

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK